attività - sonora - 2010 - san francisco

Sylvano Bussotti and sfSoundGroup

SFMOMA: Now Playing

in collaborazione con

Istituto Italiano di Cultura, San Francisco Cinematheque e Progetto Sonora-CEMAT

ispirato da Exposed: Voyeurism, Surveillance, and the Camera Since 1870, SFMOMA presenta una serata con il compositore e regista italiano Sylvano Bussotti, innovatore dal ruolo chiave nella musica contemporanea a partire dai primi anni ’60.

ore 19.00
proiezione, per la prima volta negli Stati Uniti, del film muto, restaurato Rara (Film) in prima americana, che raccoglie “ritratti filmati” dell’avanguardia italiana, incluso l’ambiente intorno a Pier Paolo Pasolini, gli stranieri del Living Theater di Julian Beck e la musa di Bussotti, Cathy Berberian.

ore 21.00
sfSoundGroup si unisce al compositore italiano in una performance musicale curata da Luciano Chessa, da Breve (1958-59), per i primi strumenti elettronici ad onde martenot e il duo Tableaux vivants avant La Passion selon Sade (1964), fino alla recente Variazione Berio (2007)

Ingresso libero per chi in possesso del biglietto del museo.

I concerti di musica contemporanea promossi da Federazione CEMAT (SONORA) sono presentati sotto gli auspici del Ministero degli Affari Esteri - Dipartimento dello Spettacolo.

www.sfmoma.org/events/1757

IMMAGINI