politiche - campagna move on

Campagna Move on

Il CEMAT sostiene la campagna Move on 1x100, partendo dalla considerazione che la cultura non solo è un bene inestimabile, ma costituisce un elemento imprescindibile all'interno del motore economico del nostro Paese. Condivide pertanto la necessità di coinvolgere in questo meccanismo il settore degli investimenti privati ritenendo necessario che l'impegno sia complessivamente traguardato nell'interesse di una crescita sociale, e come tale, fatto proprio con responsabilità dalle politiche culturali del paese.
Il Manifesto
“IL MOVE ON 1X100 è un movimento che vuole generare economia intorno alla cultura.
Nasce tra creativi, imprenditori, artisti, registi, architetti, giornalisti, autori, scrittori, attori, musicisti.
Definiamo Generatori di Cultura,quelli che producono idee lavorando nei diversi settori della creatività. 1x100 vuole metterli in rete, non per farne un partito o una corporazione, ma una lobby di persone consapevoli e attive nella società. MOVE ON 1X100 è un movimento che vuole creare opinione e realizzare un nuovo modello di economia della cultura. Partiamo dal dato indiscutibile che i generatori di cultura producono ricchezza economica e crescita sociale, e sulla base di questo
dato chiediamo un nuovo modello di sviluppo,per un’economia della cultura. Al Governo chiediamo di riconoscerne le potenzialità adottando strumenti legislativi efficaci,capaci di attrarre investimenti privati e innescare un processo virtuoso che offra nuove risorse ai diversi settori della Cultura. Cominciamo con la detassazione degli investimenti in cultura. Un’azienda che decide di produrre uno spettacolo teatrale piuttosto che una mostra o un cd deve essere premiata, deve poter godere di agevolazioni e benefici fiscali, deve poter dedurre la spesa dalle tasse, in modo semplice e trasparente, come succede in tanti altri paesi.
www.1x100.net è il sito attraverso il quale 1x100 fa opinione, aggiorna sugli eventi che organizza o quelli ai quali partecipa, segnala le iniziative interessanti nel mondo e offre spazio ad artisti e creativi.1x100 organizza incontri periodici aperti a chi è sensibile al progetto, per mettere in comunicazione chi partecipa e in circolo le idee, per scambiare esperienze e competenze.
MOVE ON 1X100 non è un’associazione benefica, non siamo in cerca di soldi, né politici in cerca di voti. Crediamo semplicemente che la realizzazione di ognuno passi per la consapevolezza dei tanti, per la circolazione delle idee, per lo scambio delle esperienze e delle competenze, per la forza dei progetti, per il movimento. In una parola per una vera lobby di persone che sanno che la cultura è la più grande opportunità, anche economica, per il Paese.”