politiche

Politiche

La Federazione CEMAT, assumendo il compito di ente di promozione musicale particolarmente dedicato alla musica contemporanea, ha orientato le proprie attività verso una composita serie di iniziative di carattere realizzativo, di sostegno, di aspetti coproduttivi, di divulgazione, di approfondimento nel settore scientifico oltre che musicale.
Parallelamente ha esercitato ed esercita una costante azione di pressione al fine di favorire una nuova strategia di politica musicale, che dia riconoscimento reale alle forme artistiche contemporanee e assicuri un preciso impegno per il miglior utilizzo delle giovani generazioni di intepreti e compositori.
Nella sezione “Politiche Musicali” viene presentata una selezione delle iniziative più importanti alle quali il CEMAT ha preso attivamente parte o delle quali si è fatto diretto promotore.
Sono inseriti alcuni studi su argomenti che riguardano la figura del musicista nel contesto delle politiche culturali e sociali quali: La professione del musicista, Perchè finanziare la musica nel nostro paese, Le considerazioni di un operatore musicale, Ruolo e funzione dei Centri di ricerca, produzione e diffusione musicale. Si riporta inoltre la segnalazione dell’impegno su tematiche di livello europeo quali la partecipazioni a Campagne (70 cents, Move on, la ricerca EFR) o le tassazioni in Europa o i confronti di obiettivi; gli appelli e i documenti emersi negli ultimi anni ed i suggerimenti tecnici in merito ai finanziamenti e alle normative.
Gisella Belgeri