Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - emanuele pappalardo - biografia

Compositori

- bio - works
Emanuele Pappalardo
Emanuele Pappalardo - Biografia
Catania, 1954

Ha studiato Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Musica elettronica e Chitarra presso il Conservatorio "A.Casella" di L'Aquila. Nella maggior parte dei suoi lavori viene ad assumere particolare interesse la relazione tra suoni "naturali" e suoni elaborati elettronicamente. All'attività di compositore affianca interessi musicologici con particolare interesse per la produzione vocale tardo rinascimentale. È autore di un testo analitico sul rapporto tra Poesia e Musica nel Madrigale tra Cinque e Seicento (Roma, 1992).

Dal 1986 collabora attivamente con la RAI Radio-Tre e Radio-Due. Nel 1995 il Festival di Musica Contemporanea di Sofia (Bulgaria) gli ha dedicato un concerto monografico e a Banff (Canada) la ICMC '95 ha selezionato eseguito e inciso su CD "OLTRE" per flauti dolci e DAT tape. La ICMC '96 (Hong Kong) ha selezionato un suo lavoro per nastro solo. È stato ideatore, direttore artistico e organizzatore del 1° incontro di musica contemporanea tra Italia e Cina (Pechino,1996).
Dal 1990 si interessa dei rapporti tra Musica Sacra e urgenze espressive della musica del nostro tempo. Nel 1996 ha ideato il concerto "Canto gregoriano e musica elettronica" (eseguito in Italia, Germania, Svezia) nel quale si realizza la possibilità di modulare realtà culturali e musicali molto distanti tra loro.

Nel 1998 la Radio Vaticana gli ha commissionato un lavoro sulla figura di Maria nelle Sacre Scritture. Dal 1999 svolge interventi compositivi in realtà territoriali italiane e lavora con gruppi di disabili coinvolgendoli in attività pedagogiche, didattiche, musicoterapiche e artistiche.
Pubblica e incide per Edipan e Berben. È docente di Elementi di composizione per Didattica della musica presso il Conservatorio "L. Refice" di Frosinone. Vive e lavora a Roma.