Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - camillo togni - biografia

Compositori

- bio - works
Camillo Togni
Camillo Togni - Biografia
Gussago, 1922 - 1993
Du bleicher Geselle
per fl., chit., cl., pf., 2 perc., vl., vla e vcl.
© Ricordi - Fonit Cetra
Inizia lo studio del pianoforte a sette anni, prima sotto la guida di Alfredo Casella e di Giovanni Anfossi e poi di Arturo Benedetti Michelangeli, diplomandosi al Conservatorio di Parma nel 1946.
A Brescia segue gli studi classici, conseguendo la laurea in filosofia all'Università di Pavia nel 1948, con tesi su L'Estetica di croce e il problema dell'interpretazione musicale. Contemporaneamente inizia lo studio della composizione a Brescia con F. Margola e lo prosegue a Roma e a Siena con A. Casella. Esegue concerti come pianista sino al 1953, e dopo questa data esegue in pubblico solo musica sua.
Fortemente impressionato dalla esecuzione della musica di Schönberg, cui assiste per la prima volta nel 1938, matura in quegli anni un interesse sempre maggiore per la seconda Scuola di Vienna.
Nel 1940 dà avvio a quel deciso riavvicinamento al metodo della composizione seriale che, nel contesto storico dell'espressionismo, ormai lo attrae come una vocazione. Per la conoscenza del movimento dell'Espressionismo musicale tedesco e delle partiture di Schönberg,Togni trova nei primi anni di guerra un raro aiuto nell'amicizia di Luigi Rognoni.
Dal 1951 al 1957 frequenta i Ferienkurse di Darmstadt.
Nel 1953 viene invitato dal "Congrès pour la liberté de la Culture" di Parigi a scrivere un'opera per il Festival de La Musique du XX siècle tenutosi l'anno successivo a Roma (Ricerca per baritono e cinque strumenti).
Nel 1954 la città di Darmstadt gli commissiona il ciclo di Cinque Lieder per soprano e pianoforte helian su testo di Georg Trakl.
I Rondeaux per dieci ottengono il premio SIMC per la musica da camera nel 1965 e l'esecuzione al Festival di Madrid nel maggio dello stesso anno.
Tiene corsi sulla musica contemporanea, dal 1960 al 1961, all'Università per Stranieri di Firenze. Dal 1977 al 1988 tiene la cattedra del corso superiore di Composizione al Conservatorio di Parma. Dal 1989 insegna ai corsi speciali di Composizione della Scuola musicale di Fiesole.
Le sue opere sono state presentate più volte al Festival di Venezia, ai Festival della Società internazionale per la musica contemporanea di Bruxelles, di Colonia, di Madrid, alle Settimane di Musica Contemporanea di Palermo, al Westdeutscher Rundfunk di Colonia e ai Ferienkurse di Darmstadt, dove è stato ospite d'onore nel 1990.