Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - gianni possio - biografia

Compositori

- bio - works - recordings
Gianni Possio
Gianni Possio - Biografia
Torino, 1953
Note in un giardino dello stagno di sogno
per orchestra
Ha iniziato gli studi musicali nel Conservatorio di Torino con Azio Corghi, Piero Provera ed Enrico Correggia.
Si è poi trasferito al Conservatorio di Milano diplomandosi in Composizione con Giacomo Manzoni.
Sue opere sono state premiate in diversi concorsi ed eseguite nelle più importanti sedi concertistiche, nonché registrate e trasmesse da diversi enti televisivi e radiofonici europei e non. È stato più volte ospite di importanti festival nazionali ed internazionali quali: "Nuova Consonanza", "Nuovi Spazi Musicali" di Roma. "Cantiere Internazionale" di Montepulciano, "Aterforum" di Ferrara, "Europa Musica" di Candia, "Festival Pontino", "Rassegna del Gruppo Musica Insieme di Cremona", "Nuova Musica" di Genova, "Settembre Musica" e "Antidogma Musica" di Torino, "Musica nel nostro tempo" di Milano, festival di Certaldo, Napoli, Imperia, Amsterdam, Berger, Aarhus, Braunwald, Lisbona, S. Paolo del Brasile, Locarno, Boston, Edimburgo, Buenos Aires, Los Angeles, Salisburgo e molti altri.
Nel 1983 è andata in scena, nell'ambito del III Festival di Imperia, la sua prima opera lirica Boine su libretto di Giuseppe Conte, commissionata dall'Associazione "Teatro Tempo" e replicata in diversi teatri italiani.
Nel 1984 il "Nederlands Wind Ensemble" ha portato in tournée in Olanda e negli Stati Uniti un suo brano per fiati. Nello stesso anno è stato presentato in prima esecuzione a New York un pezzo per viola poi replicato in diverse città americane.
Suoi lavori sono stati presentati al "Festival Estival" di Parigi, a St. Martin in the Field a Londra, nella stagione de "I Pomeriggi Musicali di Milano", ai "Ferienkurse" di Darmstadt, al "Bayreuth Festival" ed in prima esecuzione al "35° Festwochen" di Berlino nonché al Teatro "Verdi" di Sassari dove è andato in scena Games balletto in sette quadri replicato in diverse città italiane.
È stato presidente dello Studio ES (Elettroacustica Sperimentale) di Milano.
Nel 1994 un suo brano è stato presentato in prima esecuzione assoluta nella stagione del Teatro alla Scala di Milano.
È inoltre stato presidente della Federazione Compositori Italiani.
Le sue opere sono edite da: Rugginenti, Ricordi, Edipan, Accordi e Carisch.
Insegna Composizione al Conservatorio di Milano ed è Direttore Artistico della Casa Editrice Rugginenti di Milano.