Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - edgar alandia - biografia

Compositori

- bio - recordings
Edgar Alandia
Edgar Alandia - Biografia
Bolivia, 1950

Sito: www.edgaralandia.altervista.org

E-mail: [email protected]
Se me ha perdido ayer...el canto de las estrellas
per 6 strumenti
© Ricordi - Fonit Cetra

Edgar Alandia C. (Oruro-Bolivia 1950) ha compiuto gli studi musicali a Roma diplomandosi in Composizione e Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Nel 1978 ha vinto il Premio Internazionale di Composizione “Valentino Bucchi” di Roma con “Pampa” per clarinetto e orchestra, nel 1981 ha ottenuto la Menzione d’onore nel Concorso Internazionale “Inocente Carreno” di Caracas con “Canto de hoy” per soli, coro e orchestra, nel 1982 “Sajsayhuaman” per orchestra è stata scelta per la rassegna “Venezia Opera Prima” e nel 1985 “Pampa” è stata selezionata nella 3° TRIMALCA (International Music Council of UNESCO)-Rio de Janeiro-Brasile.

Le sue composizioni da camera e per orchestra sono regolarmente eseguite in rassegne e festival di musica contemporanea e programmate in importanti stagioni di concerti in tutto il mondo.In Belgio ha lavorato, nella stagione 1977-’78, al Theàtre Royal de la Monnaie di Bruxelles e con il Ballet du XXème Siècle di M. Bèjart con il quale ha realizzato tourneès in Belgio, Francia, Unione Sovietica, Giappone, Olanda e Spagna.E’ stato insegnante di Composizione, tra gli altri, nei conservatori “G. Rossini” di Pesaro e “S. Cecilia”di Roma.Invitato a tenere seminari e corsi di Composizione ha lavorato in Italia, Cuba, Brasile, Albania, Perù, Gran Bretagna, Germania, Norvegia, Irlanda, Polonia, Mexico,  Romania e Bolivia.

Attualmente insegna Composizione e Orchestrazione presso il Conservatorio di Musica di Perugia.I suoi lavori sono pubblicati da Ricordi di Milano, Edipan di Roma, BMG Ariola di Roma, Musicinco di Madrid e incisi su dischi e CD dedicati ad autori, solisti, ed ensemble di musica contemporanea sia in Italia che all’estero.

 

 

Aggiornato a 12/2013