attività - attività internazionali - irem 02-07 - 2004

IREM 2004

X Tribuna Internazionale della Musica Elettroacustica
alla memoria di Guy Huot

Sala A RADIO RAI (via Asiago,10)
Roma 10-13 maggio 2004

Dal 10 al 13 maggio ha avuto luogo a Roma, presso la Sala A di Via Asiago 10, la X Tribuna Internazionale della Musica Elettronica, ospitata da RAI Radio3 in collaborazione con la Federazione CEMAT. Questa competizione biennale, fondata dalla CIME (Confédération Internationale de Musique Electroacoustique) e organizzata dal CIM-Unesco, Parigi (Comitato Internazionale Musica dell'Unesco), prevede la selezione di opere di Musica Elettroacustica, scritte da compositori oggi attivi, presentate dalle emittenti radiofoniche dei Paesi europei e internazionali o dalle federazioni nazionali della CIME.
La precedente Tribuna ha avuto luogo a Copenaghen nel 2002, ospitata congiuntamente dalla Radio Nazionale Danese e dalla Radio Nazionale Svedese; in quell'occasione l'Italia si è particolarmente distinta: per la prima volta nella storia della Tribuna un compositore, il giovane musicista italiano Emanuele Casale è risultato unico vincitore nelle due categorie di selezione, seniores e juniores; una delle segnalazioni è inoltre andata ad un altro compositore italiano, Luigi Ceccarelli.
Il premio di questa particolare competizione, nei due anni successivi al suo svolgimento, è costituito dall'inserimento e dalla diffusione dei brani vincitori e segnalati nei programmi delle emittenti radiofoniche aderenti alla Tribuna.

Gli Enti Radiofonici Nazionali che hanno partecipato alla Tribuna 2004 sono stati:

Argentina (FARME, Federacion Argentina de Musica Electroacustica
in collaborazione con Radio Nacional Argentina; Radio Cultura), Austria (ORF), Belgio (RTBF in collaborazione con FeBeMe, Fédération Belge de Musique Électroacoustique; VRT Klara), Canada (SRC Société Radio MTL-Canada), Cile (CECH, Comunidad Electroacoustica de Chile in collaborazione con Radio Beethoven), Colombia (ACME, Asociacion Colombiana de musica electroacustica in collaborazione con Radio Nacional Colombia), Danimarca (DKDR Radio Klassik), Francia (INA Institut National pour l'Audiovisuel in collaborazione con Réunion pour la Promotion et l'Enseignement de la Musique Électroacoustique, federazione francese dell'ICEM), Germania (Rundfunk Berlin-Brandenburg), Indonesia (Suara Surabaya Organisation), Italia (RAI Radio3 in collaborazione con CEMAT, federazione italiana dell'ICEM), Lituania (Radio Nazionale Lituana), Messico (Broadcasting Mexican Institut), Norvegia (Radio Nazionale Norvegese NRK), Olanda (NLNPB-Dutch Public Broadcasting Company), Polonia (Polish Radio program 2), Portogallo (Radio Nacional Portugal in collaborazione con Miso Music Portugal, federazione Portoghese dell'ICEM), Repubblica Ceca (Radio National Czech), Repubblica Slovacca (Radio National Slovakia in collaborazione con CECM Center for Electroacoustic and Computer Music Bratislava, federazione slovacca dell'ICEM), Russia (Radio Orpheus in collaborazione con la sezione russa dell'ICEM), Slovenia (Radio National Slovenia), Svezia (Sveriges Radio), Svizzera (SRG SSR idée suisse), Ungheria (Magyar Radio of Budapest in collaborazione con la federazione ungherese dell'ICEM).

Durante lo svolgimento dei lavori sono stati proposti due concerti con musiche di compositori italiani, per strumenti e live electronics.

Quest'anno i brani selezionati a partecipare per l'Italia sono stati:

Fabio Cifariello Ciardi (Roma, 1960) Limens Limine (2003-2004)
per voci e elettronica
Maurizio Martusciello (Napoli, 1961) Exceptio 07 (2003)
per nastro
Michele Tadini (Milano, 1964) Buleria (2003)
per flauto, pianoforte ed elettronica
Stefano Trevisi (Mantova, 1974) Swallow I (2002)
per voce recitante e nastro

Opere selezionate:

Categoria Generale:
Cezary Duchnowski (1971) Monada 3 per voce, piano e computer (2003)