attività - sonora - 2007 - sarajevo sonor'art

Viaggio nell’Arte Italiana 1950-80 - Cento opere dalla Collezione Farnesina

SARAJEVO
4-24 maggio 2007

Museo Nazionale (Umjetnicka galerija BiH)

4 maggio ore 16.30

Inaugurazione della mostra itinerante
a cura di Maurizio Calvesi e Lorenzo Canova

in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri

Riflessi
Installazione sonora d'arte basata su proiettori sonori
Ideazione e musica di Michelangelo Lupone
Produzione e realizzazione Centro Ricerche Musicali - CRM

Ideata da Michelangelo Lupone per la diffusione delle opere elettroniche di Domenico Guaccero, in occasione del ventennale dalla sua scomparsa, l'installazione sonora Riflessi è stata successivamente rivista dal compositore e adattata alla diffusione di proprie opere. Le sorgenti sonore, disposte sul soffitto, utilizzano paraboloidi di riflessione per generare lobi di radiazione molto direzionati e controllabili dinamicamente. Le sorgenti di suono sono 16 e dividono lo spazio d'ascolto con una fitta rete di incroci che permette di ottenere rapidi spostamenti del suono e traiettorie non lineari.
Riflessi è stata concepita per estendere il controllo dei movimenti verticali del suono e la dislocazione timbrica delle sorgenti.
Data la particolare posizione in cui viene collocata l'installazione, la fruizione è su diversi lati. Il pubblico può muoversi attorno ad essa e l'ascolto avviene in modo multifonico su 4 canali.

Le installazioni sonore d'arte, concepite dal compositore Michelangelo Lupone, prodotte e realizzate dal CRM-Centro Ricerche Musicali di Roma, uno degli enti soci della Federazione CEMAT, sono opere che integrano la musica agli strumenti di diffusione del suono, allo spazio scenico e d'ascolto. Esse rappresentano una delle innovazioni del linguaggio musicale contemporaneo perché hanno dato vita ad un più generale processo di trasformazione dei modi di fruizione e di composizione dell'opera musicale.
Le installazioni, si basano su un un progetto di ricerca sviluppato negli anni Novanta al CRM: le caratteristiche vibrazionali della materia (Planofoni®), e la propagazione delle onde acustiche (Risonatori e Guide d'onda).

Presenti il Sottosegretario agli Esteri on. Famiano Crucianelli, l'Ambasciatore Generale d'Italia Alessandro Fallavollita, il curatore della mostra Lorenzo Canova e la responsabile degli allestimenti Concetta Branciamore. Per il Cemat il Presidente Gisella Belgeri con il Segretario artistico Gianni Trovalusci, oltre ai responsabili delle installazioni sonore, Michelangelo Lupone e Laura Bianchini.