Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - sonora - 2003 - glasgow

Glasgow

22-23 maggio 2003

GLASGOW
22-23 Maggio 2003

 

CCA -CENTRE FOR CONTEMPORARY ART DI GLASGOW

 h 20.00
JUMPING THROUGH MILAN

OPUS ENSEMBLE
Maurizio Ben Omar, percussioni
Walter Prati, violoncello ed elettronica
Giancarlo Schiaffini, trombone ed elettronica
Gianni Trovalusci, flauto ed elettronica
&
Glasgow Improvisers OrchestrA

In collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Glasgow

 

La prima parte dello spettacolo vede ospite l'Opus ensemble insieme alla Glasgow Improvisers Orchestra, come risultato di un workshop tenuto da Walter Prati. Nella seconda parte l'Opus ensemble eseguirà improvvisazioni libere su una selezione di musiche da film:

"La Novanta" di G.Tarantola
"120 m. s.l.m." di G.Baresi
"L'estate vola" di A.Caccia
 

22 Maggio

workshop di Walter Prati

Improvvisare significa essere in grado di utilizzare materiali musicali, linguaggi, tecniche strumentali e compositive con estrema flessibilità e rapidità. Nel caso di una improvvisazione collettiva queste peculiarità dovranno essere sviluppate in relazione a tutti i musicisti partecipanti alla performance. La finalità di questo workshop sarà creare delle forti relazioni comunicative tra i musicisti, utilizzando tecniche di interazione per costruire un percorso musicale a partire dalle suggestioni dei film proiettati durante la performance.
Il tema dei film è la vita a Milano presentata nei suoi differenti aspetti, aspetti spesso nascosti, lontani dall'immagine della città normalmente proposta per convenienza di affari, di relazioni pubbliche e istituzionali. Proprio in queste inquadrature più particolari si cela infatti gran parte della vera esistenza di Milano e dei suoi abitanti, esistenza a cui vorremmo dar voce anche attraverso i suoni nati dell'incontro tra musicisti di Milano e di Glasgow.