attività - sonora - 2003 - berlino

6 settembre 2003

Akademie der Künste - Hanseatenweg 1

FEEDBACK
Performance per tre feed-drum, meta elettronica e video di MICHELANGELO LUPONE

Performer ARS LUDI ensemble
Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi, Gianluca Ruggeri

Regia del suono, Michelangelo Lupone
Elaborazioni video, Francesco Mancori

Organizzato da CRM Centro Ricerche Musicali - Roma
con il contributo di
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI - Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo
Istituto Italiano di Cultura di Berlino
Federazione Cemat - SONORA
Akademie der Künste - Berlino
Istituto GRAMMA - L'Aquila

Feedback è un'opera per percussioni, elaborazioni video e meta elettronica di Michelangelo Lupone, realizzata con la collaborazione artistica e scientifica del CRM - Centro Ricerche Musicali e dell'Istituto Gramma.
Nell'opera vengono utilizzati i nuovi strumenti a percussione Feed drum ideati dal compositore per ottenere suoni e articolazioni ritmiche innovativi rispetto ai tradizionali strumenti sinfonici.
Attraverso questi strumenti Lupone ha ottenuto il controllo dei timbri complessi facendo emergere le vibrazioni più nascoste ed espressive.
Gli interpreti agiscono con tecniche appositamente studiate poiché la membrana è stata divisa con una mappa che corrisponde ai suoi modi di vibrazione. Una vera e propria intavolatura dove ad ogni punto, a determinate tecniche percussive, corrispondono dei timbri e delle altezze fino ad oggi impossibili da generare con uno strumento tradizionale.
Oltre agli interpreti percussionisti, la performance si avvale di esperti audio, video, luci e interpreti informatici.

www.iic-berlino.de