Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
activities - sonora - testimonianze al progetto sonora - luisa sello

Luisa Sello


Oggi, con l’avanzare spropositato dell’offerta di musica commerciale, è difficile proporre un evento di musica colta, ancora più difficile di repertorio contemporaneo.
Il CEMAT, con i progetti di SONORA, percorrendo strade coraggiose ed innovative, ha permesso alla NOSTRA musica, espressione del linguaggio italiano contemporaneo, di essere presente nel mondo e di guadagnarsi una considerazione tra le più raffinate nel panorama mondiale.
Una nazione che potrebbe vivere d’arte, con l’arte, per l’arte, grazie all’arte, dovrebbe far tesoro di esperienze divenute simbolo di successo e leader delle avanguardie.
Mi sorprendo nel leggere che un’azione così intelligente e lungimirante non spinga a considerarne necessario il proseguimento, anche in tempi di crisi, per dare forza all’immagine dell’ITALIA musicale che trova ovunque stima e successo.
Personalmente ho avuto modo di rappresentare il CEMAT in Florida, al Festival Internazionale di Musica Contemporanea, durante il quale ho eseguito brani di compositori italiani applauditissimi e tenuto una master class sulle loro tecniche e stili.
Sono ritornata l’anno seguente, invitata degli organizzatori americani. Questo grazie, sì alla mia professionalità, ma anche alla prima proposta di SONORA che ha fatto conoscere musicisti italiani e resa possibile la loro conseguente prosecuzione artistica in America.
Ritengo l’attività di SONORA un organo indispensabile alla dimensione internazionale della musica italiana, così tanto ammirata all’estero, tanto da garantirne una fama che andrebbe non solo sostenuta, ma portata a vanto di un Paese.


Luisa Sello flautista, concertista solista e docente di Conservatorio
8 febbraio 2011