Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
activities - sonora - testimonianze al progetto sonora - domenico sciajno

Domenico Sciajno


Non posso che associarmi almeno verbalmente alle importanti iniziative che costantemente intraprendete per difendere la cultura musicale contemporanea in Italia.
A fronte delle continue contrazioni in termini di sussidi che in generale danneggiano il panorama culturale italiano, rispondo al vostro appello affinché color che sono preposti a stanziare fondi si rendano conto dell’importanza di iniziative quali SONORA.
Da circa un decennio prendo parte ad iniziative in campo musicale nel mondo ed in un paio di queste ho potuto usufruire del sostegno attraverso SONORA. Inutile dire che a differenza di colleghi francesi, tedeschi, svizzeri, olandesi ed austriaci ci troviamo molto svantaggiati nel far conoscere il nostro operato artistico nel mondo.
Se è infatti prassi comune per i paesi civili sostenere i propri artisti, per l’Italia non lo è affatto e ancor meno lo sarà se iniziative come quella di SONORA verranno eliminate da quelle supportate.
Questo sarebbe un grave errore non solo perché impedirebbe all’eccellenza artistica italiana di emergere nel mondo ma anche perché la stessa eccellenza italiana si arricchisce notevolmente ogni volta che i suoi artisti entrano in contatto con altre realtà straniere. La diffusione e la conoscenza del mio lavoro musicale ed artistico ha sicuramente beneficiato dalla circuitazione offerta da SONORA, ma soprattutto ne ho beneficiato in termini di occasioni di ricerca e di evoluzione personale tecnica, tecnologica, professionale ed artistica grazie allo scambio che è derivato dall’entrare in contatto con realtà differenti e spesso più evolute di quelle di cui il nostro paese dispone. Conoscenze ed esperienze che ho poi re-importato in Italia ed applicato nell’ambito della didattica (insegno al conservatorio) e nella pratica creativa, consentendo così alle realtà nazionali di arricchirsi anche se indirettamente di importanti esperienze.
Mi auguro quindi che chi di dovere si renda conto di tutto questo e che operi al fine di tutelare e migliorare le forme di supporto culturale ed artistiche nel nostro paese.

Domenico Sciano compositore ed interprete informatico
Palermo 14 febbraio 2011