Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
activities - sonora - testimonianze al progetto sonora - walter prati

Walter Prati

Il futuro di Sonora

Veniamo a conoscenza delle difficoltà che il Progetto Sonora sta incontrando sia a livello economico che per quanto riguarda le condivisioni istituzionali.
Nei dieci e più anni di attività il Progetto Sonora ha permesso una diffusione straordinaria della musica italiana permettendo a molte realtà produttive italiane di “esportare” la propria creatività sia sottoforma di progetti compositivi che di vere e proprie produzioni di carattere tecnologiche.
Non che fino a quel momento non fossero presenti iniziative musicali italiane all’estero ma, di fatto, tutto era esclusivamente condizionato ai rapporti personali tra i musicisti e gli Istituti Italiani di Cultura. Il limite del rapporto diretto tra i singoli musicisti, i  gruppi musicali e gli Istituti risiedeva nell’impossibilità di offrire un progetto creativo / produttivo complessivo della musica italiana.
Il vero pregio del progetto Sonora ha riguardato, quindi, non solo la possibilità di “andare” all’estero ma soprattutto le modalità in cui queste opportunità sono state create, all’interno di un progetto artistico coerente sia per le scelte generali che per quelle specifiche dei diversi gruppi di produzione (siano essi gruppi musicali oppure studi di elettronica).
È indubbio che i contatti creati da Sonora  tra la Fondazione MM&T   e il Center of Contemporary Art di Glasgow, la Pacific University della California, Akademie der Kunsta di Berlino, Huddersfield Contemporary Music Festival (solo per citarne alcune tra le più significative) ,oltre ai molti Istituti di Cultura all’estero,  hanno permesso ai musicisti partecipanti di sviluppare progetti  significativi per la propria carriera artistica, ricambiati da grande interesse all’interno delle Istituzioni stesse.
Matteo Pennese, Massimo Mariani, Maurizio Ben Omar, Gabriele Manca, Walter Prati, Mario Garuti, Claudio Gabbiani, Nino Locatelli sono alcuni tra i musicisti coinvolti nei diversi progetti della Fondazione MM&T supportati dal Progetto Sonora.

Walter Prati
Milano 20 febbraio 2011