Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
activities - sonora - testimonianze al progetto sonora - maurizio pisati

Maurizio Pisati


Il rapporto professionale con il Progetto Sonora mi ha accompagnato nella realizzazione di progetti ed esecuzioni di mie composizioni all’estero, nelle quali occasioni figurava sì il lavoro e l’organizzazione dell’organismo ospitante, ma anche – proprio grazie al contributo di Sonora - il supporto del mio Paese di provenienza, che dava così prova di essere presente, di avvalorare il progetto stesso e la mia permanenza nel paese ospitante.
È quindi in queste prospettive che ho sempre visto il lavoro di Sonora, attraverso i criteri di individuazione dei progetti da sostenere, la serietà della Direzione e dei Collaboratori, nel seguire le fasi di attuazione sia a quelle successive con la richiesta dei reports post-progetto. Per queste motivazioni e per quelle non espresse, delle quali rimane viva testimonianza nel lavoro svolto, vorrei esprimere il mio sincero dispiacere nell’apprendere dell’incertezza nella quale si trovano ora Cemat e Sonora. Sono convinto che, in questi ambiti, non tanto di risparmio si debba parlare quanto di trasparenza e ottimizzazione, consolidamento delle risorse a disposizione, alimentazione delle forze più vive e aperte alla realtà contemporanea.
Voglio quindi continuare a sperare non solo nella continuità, ma soprattutto in un maggior sostegno e spinta al sempre possibile perfezionamento dell’esperienza.
Esperienze condotte con il contributo del progetto Sonora:
• Theatre of Dawn, opera di teatro musicale per Ensemble, AudioVideo,eseguita in Australia, Brisbane, Judith Wright Centre for Contemporary Art, da ElisionEnsemble 2006, Universal Music Publishing Ricordi srl.
• Masterclass University of Melbourne.
Partner: ElisionEnsemble, Judith Wright Centre for Contemporary Art, IMA Institute for Modern Arts, Cemat, AustralianGovernment, MM&T, AustralianMusicCentre, BrisbaneFestival, Australian Council for The Arts, The University of Queensland, Sonora.
• RödKonsert, per Soli, ensemble, Audiovideo, eseguita in Svezia a Stockholm e Västerås nel 2009, ©Maurizio Pisati – ZONE©2009.
Partners: EN.D.E, StockholmSaxophoneQvartett, VästeråsKonserthuis, Studio53 Stockholm,

Maurizio Pisati
Milano 4 febbraio 2011