Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
activities - sonora - testimonianze al progetto sonora - carlo forlivesi

Carlo Forlivesi


La mia esperienza australiana è stata ottima con eccellenti risultati. Chiaramente auguro che Sonora possa proseguire il lavoro.
Un bilancio molto positivo per questa terza edizione del concorso internazionale e workshop di composizione "Forme Uniche", reso possibile anche grazie al sostegno del progetto SONORA. Abbiamo ricevuto un'eccellente collaborazione da parte dei partner e colleghi australiani, come la ABC (Radio Nazionale Australiana), Radio Adelaide, l'Elder Conservatorium of Music. L'impegno del promotore, l'Istituto Italiano di Cultura di Melbourne e del suo direttore Stefano Fossati, è stato determinante al successo dell'iniziativa.
Le esecuzioni delle composizioni, divise in 4 concerti pubblici (3 in Melbourne e 1 in Adelaide) sono state di altissimo livello professionale e dunque registrate. Il workshop tenutosi presso l'IIC di Melbourne è stato partecipato da tutti i finalisti, i quali al termine hanno inviato commenti positivi sull'intera iniziativa.
La ABC si è impegnata a diffondere tramite i suoi canali la registrazione, mentre con Radio Adelaide ho tenuto un talk di tre ore, con interviste e musica, inclusa un'ampia presentazione di "Forme Uniche" e della musica italiana. Questo evento è stato seguito da una mia conferenza presso l'Università di Adelaide.
Come parte del progetto abbiamo iniziato quest'anno alcune collaborazioni con istituzioni Italiane, come quelle con il progetto Sonora e con il Festival Musicale di Modena, che ha messo in cartellone due composizioni in relazione con "Forme Uniche" unitamente a una presentazione del progetto durante la loro stagione di concerti.
In Australia, abbiamo ricevuto un'importante attenzione da parte della stampa - tra cui "The Advertiser" e "Globo" - con commenti estremamente positivi sull'iniziativa.
Visto il successo dell'iniziativa stiamo progettando per il 2011 la quarta edizione del concorso in collaborazione con diversi partner di alto profilo culturale e istituzionale.

Carlo Forlivesi
Imola 8 febbraio 2011