attività - sonora - testimonianze al progetto sonora - alessandro annunziata

Alessandro Annunziata

Il progetto SONORA e, in generale, l'attività tutta della Federazione Cemat rappresenta, per noi musicisti, compositori e musicologi attivi sul territorio italiano e all'estero, un preziosissimo punto di riferimento in un contesto già profondamente minato da difficoltà di ogni genere.
Ho, in questi anni, potuto avvalermi della straordinaria professionalità, della generosa e infaticabile attività di questo nucleo di lavoro che ha sempre sostenuto, liberamente e generosamente, la mia creatività, come quella di tanti altri compositori, aiutandomi nella diffusione di informazioni relative ai miei concerti e creando così una rete di contatti indispensabile. Affinchè la produzione culturale e il pensiero musicale del nostro Paese non restino lettera morta, circoscritte ad una realtà locale, ma possano anzi interagire con quanto succede nel mondo, si rende oggi necessaria quanto mai la presenza di progetti come SONORA, sia in Italia che all'estero.
La perdita, o anche semplicemente l'indebolimento delle capacità organizzative e progettuali di SONORA sarebbe un fatto grave e allarmante, proprio in un momento in cui la cultura italiana subisce tagli profondi e l'immagine del nostro Paese, come centro di irradiazione culturale, si fa di giorno in giorno più opaca.

Alessandro Annunziata
Roma 11 febbraio 2011