Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
activities - sonora - testimonianze al progetto sonora - giorgio colombo taccani

Giorgio Colombo Taccani


Sono ovviamente rattristato ed indignato per le fosche prospettive della cultura italiana; non sorpreso, purtroppo, perché è ormai da tempo che si è su questa pessima china...
I progetti di Sonora hanno ospitato spesso la mia musica in contesti prestigiosi ed hanno contribuito a farla conoscere all'estero, dall'Ungheria alla Russia, dal Cile al Portogallo; basterebbe la riconoscenza per quelle occasioni perché si venga presi da grande amarezza sapendo delle difficoltà gravissime alle quali Sonora potrebbe essere esposta nell'immediato futuro. 
È tuttavia ovvio quanto più esteso sia il problema: un attacco costante, inesorabile, tanto sfrontato quanto ottuso, alla produzione ed alla promozione della cultura italiana e, forse, alla musica in particolare. Un patrimonio di idee e di progettualità riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo rischia di venire minacciato mortalmente in nome di tagli che frutterebbero risparmi assolutamente marginali, e che proprio per questo appaiono derivanti da un preciso disegno ostile a qualsiasi forma di vita culturale dedicata alla ricerca e all'appartenenza al nostro tempo.
Cifre marginali nel bilancio di uno Stato, ma decisive per Sonora, dove, grazie all'entusiasmo e alla competenza di chi da anni ci lavora, servono per far conoscere al meglio in tutto il mondo i più interessanti interpreti e compositori italiani.
Auguriamoci davvero, in perfetta linea con i tempi cupi che ci troviamo a vivere, di non dover assistere ancora una volta all'ennesimo affronto ai danni della vita culturale italiana.

Giorgio Colombo Taccani
Milano 13 febbraio 2011