activities - sonora - testimonianze al progetto sonora - massimo buffetti

Massimo Buffetti

La mia testimonianza a riguardo è, per così dire, indiretta. Nel 2002, infatti, una mia composizione dal titolo 'Le scelte di Re Lear' è stata inserita nel programma che l'Interensemble diretto da Bernardino Beggio ha eseguito durante una tournèe negli Stati Uniti. Se non ricordo male il gruppo si esibì, tra l'altro, presso i dipartimenti di musica e composizione delle Università di New York University, Sarah Lawrence, University of Massachusetts, Mit Faculty of Boston.
Tutte esecuzioni svolte con il supporto economico di Sonora e l'apporto della Federazione Cemat che nell'occasione hanno consentito la divulgazione all'estero di musica italiana contemporanea e, di conseguenza, favorito lo scambio culturale tra nazioni diverse.
Ovviamente non posso che sottolineare da parte mia l'importanza che iniziative come questa hanno avuto anche per la crescita e lo sviluppo del percorso artistico dei vari artisti coinvolti nell'occasione. Si tratta di opportunità preziose che andrebbero semmai incrementate e favorite, piuttosto che soffocate.

Massimo Buffetti
Firenze 20 febbraio 2011