Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
activities - sonora - testimonianze al progetto sonora - michele biasutti

Michele Biasutti


Con questa mia breve nota, intendo ricordare l'estrema importanza che il progetto Sonora ha nel promuovere la cultura musicale italiana contemporanea nel mondo.
In particolare, la mia musica ha avuto modo di essere eseguita anche grazie a un contributo che ha consentito al gruppo italiano di musica contemporanea Interensemble, di effettuare due tournée negli USA, nel 2002 e nel 2005, tenendo diversi concerti presso autorevoli istituzioni quali la New York University, l’Università di Harvard e l’MIT di Boston, la University of Massachusset di Amherst, ivi inclusi due dei college più prestigiosi quali il Sarah Lawerence College di New York e lo Smith College di Northampton.
Si è trattato di due tournée che hanno portato uno spaccato della produzione contemporanea italiana all'estero fornendo un esempio dell'alto livello di professionalità esistente ancora nel nostro paese. Sottolineo ancora, poiché sono molto timoroso rispetto a quello che potrebbe avvenire in futuro senza un adeguato sostegno a livello istituzionale per le produzioni musicali contemporanee.
Per tali motivi esprimo la mia assoluta solidarietà affinché il progetto Sonora continui ad esistere, per salvaguardare e promulgare la cultura musicale italiana all'estero.

Michele Biasutti
Padova 12 febbraio 2011