Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - sonora - 2010 - russia

Russia

26 ottobre 2010

Theatre Center Na Strastnom - Tempo Reale


ESSE DI SALOMÈ
Teatro sonoro da Mallarmé

di Sonia Bergamasco e Francesco Giomi

Mosca 26 ottobre 2010
Theatre Center Na Strastnom
 Monodrama Festival "SOLO"

In scena prima a Mosca e poi per un lungo periodo a Milano il lavoro di teatro sonoro concepito da Sonia Bergamasco (giovane attrice tra le più apprezzate del panorama italiano) con Tempo Reale e liberamente ispirato alla Salomè di Mallarmé.
 

Liberamente tratto da frammenti dell'Erodiade di Mallarmé (traduzione di Cosimo Ortesta)

Sonia Bergamasco voce
Damiano Meacci regia del suono
Francesco Canavese  live electronics
Progetto sonoro: Francesco Giomi
Luci: Paolo Pollo Rodighiero
Oggetti di scena: Lorenzo Pazzagli

Un lavoro di teatro sonoro concepito da Sonia Bergamasco (giovane attrice tra le più apprezzate del panorama italiano) con Tempo Reale. Il progetto nasce dal desiderio di esplorare le possibili rotte che la ricerca sulla voce può intraprendere grazie alle nuove tecnologie e trova nel testo “Erodiade” di Mallarmé un pretesto/contesto affascinante e denso di stimoli. È proprio quella Salomè, figura dotata di grande sensualità e ambiguità, il punto di partenza, secondo lo stesso autore, di una nuova poetica che si nutre di parole nuove e termini evocativi che creano risonanze, impressioni, analogie e molteplicità di significati. È in nome di questa suggestione, quindi, che l’elettronica si affaccia al mondo richiamato dal testo attraverso la voce: il live electronics può espandere, amplificare, decostruire il percorso vocale e testuale, conferendogli una forma drammaturgica legata allo spazio e all'estemporaneità.
 

TEMPO REALE
Centro di produzione ricerca e didattica musicale
Fondato da Luciano Berio nel 1987 Tempo Reale è oggi uno dei principali punti di riferimento europei per la ricerca, la produzione e la formazione  nel campo delle nuove tecnologie musicali. Dalla sua costituzione il Centro è stato impegnato nella realizzazione delle opere di Berio, opere che lo hanno portato a lavorare nei più prestigiosi contesti concertistici di tutto il mondo. Lo sviluppo di criteri di qualità e creatività derivati da queste esperienze si è riverberato nel lavoro condotto continuativamente tanto con compositori e artisti affermati quanto con giovani musicisti emergenti.
I temi principali della ricerca riflettono un'idea di poliedricità che da sempre caratterizza le scelte e le iniziative di Tempo Reale: l'ideazione di eventi musicali di grande spessore, lo studio sull'elaborazione del suono dal vivo, le esperienze di interazione tra suono e spazio, la sinergia tra creatività, competenza scientifica, rigore esecutivo e didattico. Alle attività di ricerca in queste aree vengono affiancate regolarmente manifestazioni, incontri e progetti sul territorio che vedono il Centro collaborare con le principali istituzioni della Toscana, sia in campo musicale, teatrale e di danza, sia nella promozione di una fitta rete di esperienze didattiche. Dal 2006 fa parte di Tempo Reale il Centro Studi Luciano Berio che si dedica alla realizzazione, alla diffusione, alla ricerca e allo studio delle opere e del pensiero del grande musicista scomparso nel 2003.

www.temporeale.it

IMMAGINI

partitura