attività - sonora - sonor'art

SONOR'Art

A seguito della decisione di accostare la musica, in particolare quella contemporanea, alla Collezione d'arte contemporanea italiana alla Farnesina, il Ministero degli Affari Esteri ha invitato la Federazione CEMAT - che con il progetto SONORA "Nuova Musica Italiana nel mondo" è ormai partner storico di molte presenze all'estero - ad attivare una joint venture dell'arte e della cooperazione culturale nel mondo.
La Federazione CEMAT ha presentato un progetto, denominato SONOR'Art, con la finalità di integrare le esposizioni programmate con percorsi musicali, concerti, presentazioni di installazioni e sculture sonore e momenti dialettici. La prima iniziativa ha avuto luogo a Roma il 24 marzo 2007 in occasione della manifestazione "Farnesina Porte Aperte". A questa hanno fatto seguito altre iniziative in forma di concerto, attraverso l'utilizzo di innovativi sistemi di diffusione, quali gli "Olofoni", e strumenti musicali ("Feed drum").
All'estero SONOR'Art ha programmato nel 2007 una serie di concerti supportati da tecniche informatiche o multimediali, con la presenza di numerosi artisti e ensemble italiani e con opere di compositori degli ultimi 80 anni. Al progetto complessivo hanno collaborato diversi Centri italiani di Ricerca e Produzione elettronica.
Altre iniziative sono state presentate a Sofia, Budapest, Belgrado, Bucarest, Praga, Varsavia, Mosca.

ROMA 24 marzo 2007

SARAJEVO 4-24 maggio 2007