activities - radiocemat - 2017 -

07/04/2017 - Convegno Nazionale Musica è emozione

07 April 2017

Sala Accademica Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”

ore 8.30 Registrazione partecipanti

ore 9.30 Apertura e saluti

Paola Testa, D.S. dell’I. C.” A. M. Ricci” di Rieti

Roberto Giuliani, Direttore del Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma

Gildo De Angelis, Direttore generale dell’U.S.R. Lazio

Simone Petrangeli, Sindaco della Città di Rieti

Interventi Moderatore: Prof.ssa Annalisa Spadolini

ore  10.00 MUSICA DEI CONFINI E DEGLI AFFETTI: CORPI RISONANTI ED EMOZIONI LIMINARI

Prof. Gianni Nuti, Ricercatore, Psicologo della Musica - Docente di Didattica generale, Università della Valle d’Aosta

ore 10.30 MUSICA IMMAGINI EMOZIONI Prof.ssa Patrizia Lombardo, Université de genève, Swiss Center for  Affectives Sciences

ore 11.00 MUSICA, MATEMATICA E PATHOS Prof. Remo Bodei, Professore emerito di Filosofia all’Università di Pisa e Docente alla University of California - Los Angeles

ore 11.30 MUSICA DENTRO Paolo Fresu, Musicista, Compositore

ore 12.00 Intervento musicale Paolo Damiani - Santa Cecilia Jazz Ensemble  - Francesco Fratini, tromba; Paolo Damiani, violoncello e musiche; Giovanni Candia, chitarra; Francesco Merenda, batteria, Marta Alquati, voce.

ore 12.30 MUSICA A SCUOLA: LA MENTE SI EMOZIONA Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica - MIUR

Moderatore: Prof. Gianni Nuti

ore 15.00 QUANDO IL SILENZIO È DEI BAMBINI: IMMAGINI, PATTERN, MODI E FORME Tullio Visioli, Docente di Coro dei bambini presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio e di Pedagogia della vocalità infantile presso il Master di Alta Formazione in Vocologia Artistica (Ravenna) e l’Università di Roma 3.

ore 15.30 LASCIAMO IL PESSIMISMO A TEMPI MIGLIORI: DALL’ATTUALE DECLINO GLOBALE DELL’EDUCAZIONE MUSICALE SCOLASTICA ALLE RAGIONI PER UNA SPERANZA FUTURA Prof. José Luis Aróstegui, Professore ordinario di Educazione Musicale presso l’Universidad de granada (España)

ore 16.00 "MUSICA PER TUTTI": LO STATO DELL'ARTE IN ITALIA. EMOZIONI ED AZIONI NEL MOVIMENTO CULTURALE "MUSICA È SCUOLA" Prof.ssa Annalisa Spadolini, Coordinatrice del Nucleo Tecnico operativo - Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica - MIUR

ore 16.30 CRESCITA EDUCATIVA E CULTURALE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: IL RUOLO DELLA MUSICA D’INSIEME NELL’EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA E ALLE RELAZIONI DI FIDUCIA, COOPERAZIONE E RECIPROCITÀ Prof. Giuseppe Sellari, Docente di Didattica e Pedagogia speciale dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Docente di Storia della Musica presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Stato dell’arte dell’attività di ricerca condotta dall’Istituto Comprensivo A. M. Ricci di Rieti

ore 17.00 Intervento musicale Coro Pop di Salerno diretto da Ciro Caravano