activities - radiocemat - 2016 -

2/11/2016 - Concerto di apertura Concorso O. Ziino

02 November 2016

Si rinnova anche quest'anno a Roma l’appuntamento del Concorso Lirico Internazionale Ottavio Ziino, giunto alla 15a edizione. Il prestigioso evento, organizzato dall'Associazione Culturale “Il Villaggio della Musica” e che si svolge con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Lazio, dell’Assessorato alla Crescita Culturale Dipartimento Attività Culturali e Turismo Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, abbraccia la partecipazione di numerosi partecipanti ( oltre 100), provenienti da tutto il mondo: presente tutta l’Europa; dagli altri Continenti, partecipanti da Argentina, Brasile, Bolivia, Cina, Corea del Sud, Giappone, Israele, Messico, Nuova Zelanda, Russia, Stati Uniti.

La giuria, composta da illustri personalità del panorama operistico internazionale, sarà presieduta quest’anno dal tenore Jaume Aragall

Anche quest’anno ad ospitare il Concorso Lirico “ZIINO” sarà la celebre e suggestiva location del Teatro di Villa Torlonia a Roma, che sarà anche la cornice del Concerto d’Inaugurazione la sera del 2 novembre, in occasione del quale Rai Radio 3 “La Barcaccia” sbarcherà con i suoi conduttori Enrico Stinchelli e Michele Suozzo per intervistare il M° Jaume Aragall in un revival sulla sua prestigiosa carriera. La serata sarà ulteriormente arricchita dalla straordinaria voce del soprano spagnolo Sandra Pastrana 1° premio assoluto della edizione 2004 alla quale verrà consegnato un riconoscimento speciale per la splendida carriera che sta cavalcando. Al pianoforte i Maestri Davide Dellisanti e Marcos Madrigal.

Il Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino” nasce nel 2002 da un’idea di Wally Santarcangelo, dedicandolo al M° Ottavio Ziino, celebre direttore d’orchestra e compositore siciliano, romano d’adozione; determinante fu il ruolo di Ottavio Ziino nella fondazione di due importanti organismi musicali, da lui diretti per molti anni: il Teatro Sperimentale di Spoleto e l’Orchestra Sinfonica Siciliana. L’Associazione, che ha ideato e fondato questo prestigioso Concorso, vuole con esso ricordare ancora una volta l’opera e la figura del M° Ottavio Ziino, il cui impegno fu sempre caratterizzato da un’attenzione particolare in favore dei giovani musicisti e cantanti lirici, e continuare a perseguire questo suo impegno verso i giovani musicisti.