attività - radiocemat - 2014 - casa scelsi - 18/03/2014-seminario morini

Live streaming su RadioCEMAT
dalla Fondazione Isabella Scelsi - Roma
via di San Teodoro 8 (I piano), Roma

Nell’ambito del ciclo “Appunti d'Archivio”

Martedì 18 marzo 2014, ore 17.00
via di San Teodoro 8 (I piano) - Roma

Seminario di
Annamaria Morini
(Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini”, Bologna)

Il flauto nella produzione cameristica di Giacinto Scelsi

Annamaria Morini da molti anni ha fatto della musica contemporanea il centro della propria attività esecutiva e di ricerca, apportando un significativo contributo allo sviluppo delle nuove tecniche  e all’ampliamento del repertorio flautistico.

Nel corso del seminario saranno illustrate le più significative opere per flauto di Giacinto Scelsi, con una particolare attenzione agli aspetti interpretativi. L’incontro si arricchirà di esempi musicali dal vivo.

Sarà approfondita l’analisi di Tetratkys per flauto solo (1959) - opera rinvenuta nell’Archivio della Fondazione Isabella Scelsi e di prossima pubblicazione - a cui Annamaria Morini ha recentemente dedicato il saggio Tetratkys: un capolavoro ritrovato (i suoni e le onde…, n. 28, primo semestre 2012).

Il seminario si inserisce nell’ambito del ciclo “Appunti d'Archivio” promosso dalla Fondazione Isabella Scelsi, dedicato alla musica d’oggi, ai suoi protagonisti, alle tematiche più urgenti e/o ricorrenti, con l’intento di proporre
uno spazio di riflessione e di discussione sulla cultura musicale contemporanea.

INGRESSO LIBERO

********************°°°°********************

Al seminario seguirà una serata musicale con Annamaria Morini
presso il Museo Casa Scelsi (IV piano) alle ore 20.30

Ingresso su prenotazione

R.S.V.P. : Per la serata musicale i posti sono limitati, si prega cortesemente di confermare la propria presenza
con una mail di risposta.
Le prenotazioni (preferibilmente non più di 2 persone) verranno accettate fino ad esaurimento posti.
[email protected] - tel. +39/06/69920344

IMMAGINI