attività - iniziative / centri soci - textures - clementi 05

CRM in collaborazione con Federazione CEMAT, Istituto GRAMMA, Progetto Musica

Roma 23 maggio ore 21 - Goethe Institut Rom

Buon compleanno Aldo Clementi

Ottant’anni il 25 maggio 2005 e un segno deciso lasciato nella storia della musica. Poggiato saldamente su due colonne del novecento, Igor Stavinskij ed Anton Webern, ha costruito un catalogo in cui ritrovare la sintesi del secolo appena terminato ed i riferimenti, per chi vorrà seguirlo tra i colleghi più giovani, per interpretare il terzo Millennio ormai abbondantemente arrivato. Mezzo secolo fa, dal 1955 al 1962, lo troviamo a Darmstadt. L’anno successivo, grazie a Bruno Maderna, lavora presso lo studio di Fonologi a della Rai di Milano. La sua personalità non tarda ad emergere in una carriera che si svolge attraverso incontri importanti: Berio, Nono, Stockhausen, l’informale, l’alea… L’arte di Clementi si profila ben presto come fredda e priva di facilitazioni per chi ascolta. Anche se nato a Catania, si potrebbe pensarlo come un fiammingo dei nostri tempi, infaticabile ricercatore del nuovo ma depositario della storia artistica e musicale (non solo recente) e di un contrappunto sofisticato destinato a chi vuole e sa ascoltare la Musica (senza riguardi per chi la confonde con il sottofondo sonoro).

Opere di Aldo Clementi
Parafrasi II per flauto contralto e flauto registrato
Frammento per pianoforte preparato
Texture per trombone e nastro magnetico - prima assouluta