Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
activities - cemat activities -

Settimana della Musica - Indicibili Incanti

01 June 2017

La settimana della musica a scuola e la ormai tradizionale  giornata di festa nel Cortile della  Minerva si celebrano quest’anno all’insegna di una vera novità: una Legge dello Stato (107/2015), insieme al Dl.vo  del 13/04/2017 n. 60, statuiscono che nella scuola italiana TUTTI gli studenti devono imparare la musica. Può sembrare non verosimile, e c’è forse taluno cui non sembra vero; anche se la cosa è testimoniata persino dalla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

 

Le norme citate non cadono nel vuoto: da anni l’attività progettuale delle scuole, ancorché finora in forma non curricolare, ha posto in essere un’ampia produzione musicale della più varia natura ad opera degli studenti Un’attività meritoria e facoltativa. Ora, però, è giunto il momento di dare corso anche formale alla nuova prescrizione  legislativa (un obbligo per tutte le istanze istituzionali della scuola) e di integrare in tal senso il curriculum dei discenti. Non è un compito semplice, né breve, ma un vero e proprio compito per tutti. E’ soprattutto un compito di alta cultura, volto a coniugare insieme arte e funzione educativa, finora quasi inedito in questo Paese: rendere cioè i discenti protagonisti della propria crescita intellettuale, non solo  impe-gnando nello studio la ragione e il sapere, ma  anche stimolando la propria  creatività artistica. Nasce un’altra scuola, finalmente, anche in Italia.

 

Il primo giugno si esibiranno nel cortile ministeriale, come è stato finora, i gruppi musicali costituiti in vari istituti,  che sono stati premiati per aver realizzato qualificate attività di musica a scuola in quanto studenti. Vogliamo dedicare la manifestazione di quest’anno alla grande novità legislativa ed al significato che essa assume per valorizzare la dignità artistica degli studi nel nostro Paese.

 

Luigi Berlinguer

Presidente del Comitato Nazionale

per l’apprendimento pratico

della Musica per tutti gli studenti

 
 
Programma
 
Sarà presente la Ministra Valeria Fedeli
 
Intervento del Prof. Luigi Berlinguer
Presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica 
per tutti gli studenti
 
 
Partecipano
Peppe Servillo, Paolo Damiani,
 Danilo Rea, Rosario Giuliani
 
La Minibanda - I.C. del Tronto e Valfluvione
 
Coro di voci bianche della Scuola per l’Europa 
di Parma
 
Accademia Musicale “Isolana” di Isola del Liri
in collaborazione con ANBIMA
 
Esibizioni
Orchestra “I Pollicini”
in collaborazione con 
Istituto San Benedetto di Montagnana (PD)
 
Coro “Mani bianche del Veneto”
I.C. Vedelago (TV)
 
Orchestra di fiati
I.C. Privitera Polizzi di Partinico (PA)
 
Coro “Vox inside”
I.M.S. Carlo Levi di Marano (NA)
 
Davide Battista - Tromba
II° Circolo Giovanni Falcone di Melito (NA)
 
Orchestra della Pascoli
con la partecipazione di Dado Moroni
Scuola Sec. di 1° grado G. Pascoli di Valenza (AL)