Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
activities - cemat activities -

A Passo di Cultura - Castelfiaba, Santa Severina (Kr)

,

29 November 2016 - 01 Dicember 2106

Comunicato Stampa - “A Passo di cultura” - CastelFiaba

La parola incontra la musica e coinvolge il mondo scolastico

28 novembre - 1 Dicembre 2016

 

A Santa Severina (Kr) si conclude il progetto culturale "A PASSO DI CULTURA" di Castelfiaba promosso insieme alla Federazione Cemat-SIXE, e fortemente voluto dal Comune.

Il programma ha voluto proporre un approccio innovativo con laboratori e iniziative legate al mondo della parola, della letteratura anche in rapporto con la musica e si è principalmente rivolto agli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo “D. Borrelli” di Santa Severina e Roccabernarda. Si è colto l'occasione anche per incentrare attenzione sulle potenzialità delle tecnologie audiovisive anche nel campo formativo, proponendo la visione di fiabe e testi rielaborati da e per gli studenti anche da parte dei compositori e docenti di musica elettronica.

Il progetto è stato principalmente ideato per promuovere la lettura e cultura del libro, cosa che oggi ha un suo specifico valore onde contrastare il rischio di essere totalmente dominati dai sistemi televisivi e degli strumenti informativi del web. Strumenti importanti che peraltro limitano la presa di coscienza individuale a favore di quella collettiva. E quindi l'approccio nell'orientare i giovani ad una propria consapevolezza tramite la parola scritta è certo assai utile e necessario per lo sviluppo della propria personalità.

Le formule laboriatoriali del progetto sono state proposte da vari Tutor con la collaborazione del corpo docente delle scuole dei diversi ordini e gradi, e hanno la finalità di indurre ad appassionarsi alla lettura e all’ascolto.

Castelfiaba, giunta ormai alla XVI edizione, oltre ad essere una manifestazione pensata per l’infanzia è anche uno degli eventi culturali più attesi del territorio crotonese; in questa occasione interesserà attivamente anche i ragazzi più grandi, alunni del Liceo Classico con una serie di lavori sulla letteratura greca, a partire da Saffo.

Il programma conclusivo di novembre dei laboratori riguardano le scuole primarie, le secondarie e il Liceo classico:

·      30 novembre e 1 dicembre: Favolosa Musica - con inserti da “La Casa dei Suoni” di Claudio Abbado. ed. Babalibri. con Maria Teresa Pascale e Gisella Belgeri. (scuola primaria di Roccabernarda e di Altilia)

·      29-30 novembre: la poesia nella Canzone napoletana, con Antonella Monetti (scuole secondarie di Santa Severina e Roccabernarda)

·               il 29 novembre prosegue al Liceo Classico il laboratorio “I Frammenti di Saffo - scrittura poetica” con il m°. Italo Gomez, Maria Teresa Pascale (attrice), Lucia Fiamingo (flautista) e i docenti delle classi di greco. Presente il presidente di Castelfiaba Pino Barone. L'iniziativa è incentrata sul completamento di alcuni dei Frammenti in italiano o greco antico, in veste poetica, o musicale o descrittiva. Il laboratorio proseguirà sino al termine dell'anno scolastico.

 

·               In concomitanza sono previste iniziative pubbliche negli auditorium delle scuole e al Castello Carafa di Santa Severina:

29 novembre  ore 11,00 e ore 14,30 Auditorium della Scuola secondaria Santa Severina

Audiovisivi

 “Il Flauto Magico” di Mozart/Schikaneder. Video di animazione. Regia di Gianini-Luzzati, (...')

De Sica racconta ancora...”: Il pesciolino d'oro di Alexander Puskin elaborato da Roberta Platania e Ali Baba di Simone Sbarzella, (18')

oltre al Video sperimentale elaborato in ambito scolastico a Frosinone (25') Il gigante egoista (1888) e il Principe felice (1888) di Oscar Wilde, I vestiti nuovi dell’Imperatore (1837) di J. Christian Andersen. 

30 novembre ore 17,30 Santa Severina  Auditorium del Liceo di Santa Severina

Letture e musica - Reading concert Intorno a Saffo da parte delle classi di greco del Liceo Classico  Borrelli

sugli elaborati poetici del Liceo Classico A. Volta di Como (2010)  nell’ambito dell’Autunno Musicale a Como. ideatore Italo Gomez, flautista Lucia Fiamingo, letture di  Maria Teresa Pascale . Con la partecipazione di Pino Barone, Presidente di Castelfiaba.

1 dicembre, ore 18,00 Santa Severina Scuderie del Castello .

Poesia nella Canzone Napoletana, con la cant-attrice Antonella Monetti (alias Dolores Melodia)

 

RadioCemat è media partner e divulga in live streaming o differita le manifestazioni.