attività - iniziative cemat - progetto anteprima 03-05 - lumen 3

Opera di teatro musicale di Giuliano Corti e Walter Prati
Con Evan Parker

Laura Ferrari voce recitante
La realizzazione dello spettacolo si avvale della collaborazione di Stefano Bader e di Lorenzo Leddi (sistema di diffusione spazializzato su 8 differenti diffusori).
Produzione: Fondazione MM&T con il sostegno del Comune di Milano Settore Cultura e Musei, del Teatro CRT
(in partnership tecnica con Oikos Fragrances e Volume) e Progetto Anteprima della Federazione CEMAT

"Bisogna chiudere gli occhi e rinunciare alla bocca
restare muti, ciechi, abbacinati
lo spazio integralmente scosso che ci tocca
non vuole del nostro essere che l'udito". (
R.M. Rilke)

Il buio viene spesso considerato l'anticamera del lato oscuro, uno spazio dove non vediamo ciò che ci circonda e il nostro mondo interiore tende a prendere il sopravvento. Ma questo è solo un aspetto, poiché attraversando il buio abbiamo l'opportunità di scoprire ciò che la nostra fantasia ha tenuto segreto e protetto dalle ingerenze continue delle "immagini" esterne.

"Ma quando di un lontano passato non rimane più nulla, dopo la morte delle creature, dopo la distruzione delle cose, soli e più fragili ma più vivaci, più immateriali, più persistenti, più fedeli, l'odore e il sapore permangono ancora a lungo, come anime, a ricordare, ad attendere, a sperare, sulla rovina di tutto, a sorreggere senza tremare -loro, goccioline quasi impalpabili - l'immenso edificio del ricordo". (M. Proust)

Lumen 3 è un'opera di teatro musicale in cui lo spettatore è completamente immerso nel buio, attorniato da molte fonti sonore indipendenti e stimolato da profumazioni ed essenze. Lo spettatore è dunque chiamato ad immaginare la parte visuale dello spettacolo, mentre sarà il connubio tra le diverse percezioni dell'orecchio e della memoria olfattiva a indurre la creazione dell'azione scenica.

Lo spettacolo, che prende il nome dall'unità di misura del flusso luminoso, il "lumen" appunto (Lumen 3 è la situazione di "quasi buio"), è un formidabile evento in grado di risvegliare le energie creative del pubblico, che si troverà a relazionare le emozioni sensoriali con il proprio vissuto.
Ascoltare suoni, percepire "odori", saper distinguere forme e colori nel buio ci aiuterà così a "vedere" il nostro buio non come un tunnel senza fine, ma come un pozzo magico.

"tutti i colori sono tradotti in suoni ed odori" (R.M. Rilke)

Lumen 3 è basato su un testo di Giuliano Corti e musiche di Walter Prati, interpretate dallo stesso autore e dal sassofonista inglese Evan Parker.
L'utilizzo delle tecnologie digitali permette la commistione e la spazializzazione di testo recitato, suoni elettronici e strumentali, creando spirali di suoni che avvolgono lo spettatore e lo aiutano a ri-cor-dare, cioè a "riportare al cuore" (in latino cor, cordis è il cuore).

www.mmt.it

IMMAGINI