Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - iniziative cemat - emufest 2010

EMUFest 2010

14-21 novembre 2010

EMUFest / EMUMeeting 2010
International Electroacoustic Music Festival  
Conservatorio di Musica S. Cecilia

Con il partenariato della Federazione CEMAT 
 

Roma
Conservatorio S. Cecilia, IILA Istituto Italo-latino americano, Provincia di Roma-Palazzo Valentini, Fondazione Isabella Scelsi


La Musica Elettronica ed Elettroacustica ha raggiunto oggi, a più di sessant’anni dalla sua nascita, una straordinaria diffusione. La maggioranza delle musiche che ascoltiamo sono state prodotte, almeno in parte, con mezzi elettronici, mediante i quali si generano e si elaborano molti dei suoni della nostra epoca. Oggi gran parte della musica d’arte è elettroacustica: essa viene prodotta da centri di produzione e di ricerca pubblici e privati situati in ogni parte del mondo; avviene anche che singoli compositori utilizzino le possibilità offerte dalle loro apparecchiature personali, anche se modeste.

Inoltre il settore della musica elettroacustica è oggetto di attenzione all’interno della ricerca applicata, in quanto lo studio di nuove metodologie per l’analisi, sintesi ed elaborazione del suono riveste grande importanza oltre che per la musica d’arte, anche per le industrie del settore degli strumenti musicali elettronici e dell’audio professionale.

Molte Università in tutto il mondo si dedicano a questo campo di ricerca, altre affrontano le problematiche relative alla percezione del suono organizzato, indagando sugli aspetti cognitivi della fruizione musicale. Anche in campo musicologico si è assistito alla nascita ed allo sviluppo di metodologie originali per l’analisi di questo tipo di musica, che ha portato un notevole contributo alla riflessione sulla musica stessa. La musica elettroacustica rappresenta quindi un campo interdisciplinare dove s’incontrano arte, scienza e tecnologia.

Diverse competenze s’incontrano, devono superare lo specialismo dei rispettivi linguaggi, in qualche modo alzar lo sguardo al di sopra del proprio territorio per costruire insieme un sapere, un fare, un esprimere.

  Direttore M° Edda Silvestri
Coordinatore del festival M° Giorgio Nottoli


www.emufest.org/emufest_it/index_it.htm

IMMAGINI