Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
attività - collaborazioni e partenariati - conservatorio “santa cecilia” di roma - a.a. 2013/14

Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma - a.a. 2013/14

Comunicato Stampa - La musica di Federico il Grande

 

 

 

Le classi di Flauto e di Traversiere del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma hanno scelto la figura di Federico II detto “il Grande”, il re musicista e flautista, come oggetto di studio per il corrente anno accademico. Nasce così la manifestazione La musica di Federico il Grande che propone un autore poco conosciuto ai più, dato che la sua fama è legata soprattutto alla sua attività politica e militare.

Il giorno 24 gennaio 2014 (anniversario della nascita di Federico il Grande), nella Sala Accademica del Conservatorio “Santa Cecilia” si è tenuta l’anteprima della manifestazione con una conferenza/concerto intitolata Il flauto traverso in avorio appartenuto a Federico II di Prussia. Nel corso della conferenza sono state consegnate cinque sonate inedite, composte da Federico il Grande, agli studenti delle classi di Flauto e di Traversiere del conservatorio (la manifestazione è stata trasmessa in live streaming da RadioCemat). Queste sonate saranno eseguite dagli studenti presso il Goethe-Institut, nelle giornate di 6 e 7 marzo insieme ad altre sonate edite e a due concerti per flauto e orchestra (sol maggiore e do maggiore). La manifestazione si concluderà il 23 marzo al Teatro Tor Bella Monaca con un concerto all’interno della rassegna “Domeniche in Musica” nel corso del quale verranno riproposte alcune sonate e i due concerti già eseguiti al Goethe-Institut.

Nelle giornate del 6 e 7 marzo al Goethe-Institut, oltre ai già citati concerti, saranno proposti al pubblico vari eventi legati alla figura del grande sovrano e alla sua musica. È prevista una masterclass tenuta dal M° Enrico Casularo; la proiezione del film “Mein name ist Bach”, con la partecipazione della regista Dominique de Rivaz; una conferenza multimediale sulla figura di Federico il Grande a cura del M° Francesco Baldi.

Le “Domeniche in musica” al Teatro Tor Bella Monaca è una manifestazione a cura del Conservatorio Santa Cecilia. I concerti si svolgono la domenica mattina alle 11 secondo la formula del “concerto aperitivo”. Infatti il biglietto (5 euro) comprende anche il caffè offerto al pubblico dal teatro.
Il progetto, frutto di un lavoro svolto dal Teatro Tor Bella Monaca, conferma come “presidio culturale” questo prestigioso spazio di periferia.
 

I concerti del 6 e 7 marzo al Goethe-Institut saranno trasmessi in live streaming da RadioCemat media partner

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

venerdì 24 gennaio ore 18
Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia
Presentazione della manifestazione nel giorno del compleanno di Federico II di Prussia detto “Il Grande”. Saranno consegnate agli studenti di flauto e di traversiere alcune sonate inedite di Federico II che verranno eseguite dagli studenti del conservatorio nei giorni 6 e 7 marzo.
(RadioCemat ha trasmesso la manifestazione in Live Streaming)

********************°°°°********************

giovedì 6 marzo
Goethe-Institut Rom - Via Savoia 15
Ore 10 – 13 Masterclass
Ore 18:30 Concerto
Le sonate per flauto e continuo di Federico II
Esecutori: studenti del Conservatorio di Santa Cecilia
Ore 20:30 Proiezione del film “Mein name ist Bach”
Incontro con la regista Dominique de Rivaz

********************°°°°********************

venerdì 7 marzo
Goethe-Institut Rom - Via Savoia 15
Ore 10 – 13 Masterclass
Ore 18:30 Federico II di Prussia
Incontro multimediale su Federico II di Prussia detto “Il Grande”.
A cura di Francesco Baldi
Ore 20:30 Concerto
Due concerti per flauto e orchestra e altre musiche di Federico II
Esecutori: studenti del Conservatorio di Santa Cecilia

********************°°°°********************

domenica 23 marzo
Teatro Tor Bella Monaca
ore 11:00
La musica di Federico il Grande di Prussia
Incontro multimediale su Federico II di Prussia detto “Il Grande”
a cura di Francesco Baldi
Concerto
Due concerti per flauto e orchestra e altre musiche di Federico II
Esecutori: studenti del Conservatorio di Santa Cecilia


 

IMMAGINI