Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
activities - patronages -

Sincronie 2013

Concorso di Composizione

01 February 2013 - 30 September 2013

 

Sincronie
con il patrocinio della Federazione Cemat – Ente di Promozione della Musica Contemporanea Italiana

presenta:

SINCRONIE per GESUALDO, QUATTROCENTO ANNI DOPO 
Concorso Internazionale di Composizione e Produzione Musicale

 


L'Associazione Culturale Sincronie è lieta di annunciare il Secondo Concorso Internazionale di Composizione e Produzione musicale SINCRONIE. Il concorso è dedicato a Carlo Gesualdo di Venosa (1566-1613), figura di primissimo piano nel panorama musicale del Cinquecento italiano, di cui vuole celebrare il quattrocentenario dalla morte, mettendo in contatto la sua musica e le sue vertiginose armonie con le tecniche e il pensiero tipici della musica contemporanea strumentale ed elettronica.

Carlo Gesualdo, principe di Venosa (Venosa, 8 marzo 1566 - Gesualdo, 8 settembre 1613), è uno dei massimi compositori di polifonia vocale del tardo Cinquecento italiano. Musicista estroso e personalissimo, agli antipodi dello stile di Luca Marenzio e di Claudio Monteverdi, fu fecondo compositore di madrigali (sei libri a cinque voci) e di musica sacra (due libri di sacrae cantiones e uno di responsori). Furono suoi maestri Pomponio Nenna, Stefano Felis, Scipione Stella ed altri eccellenti musicisti dell'epoca.
Incline a una scrittura contrappuntistica rivoluzionaria, fortemente pervasa di cromatismo e di arditezze armoniche estreme, esercitò non poca influenza sui compositori del suo tempo e, a partire dal secolo scorso, ispirò la realizzazione di opere cinematografiche e di drammi musicali a lui dedicati nonché attrasse l’attenzione di molti compositori che ne studiarono l’opera, fra i quali Igor Stravinskij, che nel 1960 realizzò un Monumento pro Gesualdo di Venosa elaborando tre madrigali del «Principe dei musici» per strumenti a fiato e archi. Oltre che per i meriti artistici, Gesualdo viene anche ricordato per l’epilogo tragico e violento del suo primo matrimonio con Maria d'Avalos, sorpesa in flagrante adulterio e uccisa con il suo amante Fabrizio Carafa, nella notte del 21 febbraio del 1594.
 

Per visualizzare e scaricare il bando http://www.sincronie.org/
 

IMAGES