Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
cemat - centri soci - laboratorio circuiti masp

Laboratorio Circuiti MASP


Sezione Musical and Audio Signal Processing
Università di Roma Tor Vergata
 

Data di fondazione: 1995
Responsabile: Mario Salerno
Coordinamento artistico e scientifico: Giovanni Costantini
Ricercatori interni: Giovanni Costantini, Mario Salerno
Ricercatori esterni: Massimo Carota, Daniele Casali, Giorgio Nottoli, Danilo Santilli, Riccardo Santoboni, Massimiliano Todisco

La sezione Musical and Audio Signal Processing del Laboratorio Circuiti (MASP) nasce nel 1996 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "Tor Vergata". Si occupa di attività di ricerca, diffusione e produzione nel campo della musica elettronica e attualmente può contare sulla collaborazione stabile di ricercatori e musicisti operanti nel settore.

L'attività di ricerca svolta riguarda il campo dell'analisi, sintesi ed elaborazione del suono in tempo reale, con particolare riguardo alle applicazioni musicali.

In particolare, i settori di ricerca approfonditi possono essere identificati nei seguenti punti:

* progetto di sistemi hardware dedicati alla sintesi e all'elaborazione del suono in tempo reale (nel 1998 è stato realizzato il sistema SAIPH, per la sintesi del suono in tempo reale)
* sviluppo di algoritmi per la sintesi/elaborazione del suono
* studio di nuove interfacce uomo-macchina per il controllo in tempo reale di processi di sintesi/elaborazione del suono
sviluppo di circuiti ed algoritmi, basati su reti neurali, per il riconoscimento di segnale musicale
* progetto di un sistema di spazializzazione multicanale ad hoc" per l'Auditorium "E. Morricone" della Facoltà di Lettere dell'Università "Tor Vergata".

Il laboratorio svolge, fin dal 1996, attività di divulgazione, organizzando annualmente, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "Tor Vergata", il seminario Tecnologia elettronica fra suono e musica, con lo scopo di approfondire le possibilità offerte dalle nuove tecnologie elettroniche ed informatiche in uso nella computer music. In esso si alternano interventi a carattere scientifico e a carattere artistico-musicale, con relatori che provengono dal mondo universitario, da quello del conservatorio, da aziende o sono liberi professionisti operanti nel settore.

Il MASP svolge inoltre attività di organizzazione di concerti di musica contemporanea, con particolare riferimento alla musica elettroacustica.

Nel 1998 viene stipulata fra l'Università "Tor Vergata" (Facoltà di Ingegneria e Facoltà di Lettere) e il Conservatorio di musica di Frosinone una Convenzione che sancisce ed ufficializza la collaborazione già in atto fra le Istituzioni come essenziale per considerare a pieno l'imprescindibile interazione fra competenze di tipo tecnico/scientifico e artistico/musicali nel campo della musica elettronica. Da alcuni anni sono attive collaborazioni anche con altri Conservatori, come il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma ed il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari.

Il MASP cura anche una ricca attività didattica: ricercatori e collaboratori stabili del Laboratorio tengono, presso le Facoltà di Ingegneria, Scienze e Lettere (DAMS) dell'Università "Tor Vergata", corsi riguardanti aspetti tecnologici, scientifici, artistici, storici della musica elettronica.

A partire dall'anno accademico 2004-2005, il Laboratorio Circuiti è promotore ed organizzatore, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università "Tor Vergata", di un Master Universitario di I livello in "Ingegneria del Suono". Il Master si propone di formare personale tecnico avanzato che abbia competenze adeguate sia nella fase di registrazione e post-produzione, che nelle tecniche di elaborazione, processamento e recupero di sorgenti sonore a livello ingegneristico, nonché nel settore della progettazione di strumenti musicali elettronici e di apparecchiature professionali per la registrazione, la memorizzazione ed il trattamento del materiale sonoro.


Laboratorio Circuiti - Sezione Musical Audio Signal Processing (Circuit Lab - MASP)
Facoltà di Ingegneria - Università di Roma "Tor Vergata" - Dipartimento di Ingegneria Elettronica
Via del Politecnico, 1 - 00133 Roma
Tel. + 39 06 72.59.73.98
Fax + 39 06 72.59.74.01
sito internet: www.cirlab-masp.uniroma2.it

IMMAGINI