cemat - centri soci - mm&t creative lab

MM&T Creative Lab

Musica Musicisti & Tecnologie

Presidente: Walter Prati

Coordinamento artistico-tecnico: Massimo Mariani, Matteo Pennese, Steve Piccolo, Maurizio Pisati, Marco Vecchi

Musica Musicisti & Tecnologie è una fondazione per la ricerca musicale, lo sviluppo della cultura musicale e l’applicazione di tecnologie innovative alla musica.
La Fondazione nasce nel 2000 ed eredita la progettualità dell’omonima Associazione che dal 1990 ha operato con l’obiettivo di promuovere la musica sperimentale e contemporanea.
L’unicità dell’opera di MM&T si fonda sul concetto cardine di intendere la musica, in tutte le sue applicazioni, come elemento fondante per il benessere di ogni persona e per una crescita più armonica della società. La convinzione che l’ascolto e la pratica della musica possano portare ad una migliore qualità della vita è alla base di tutte le iniziative della Fondazione.

Il raggiungimento degli scopi statutari prevede una serie di azioni, in settori differenti della vita culturale e sociale del territorio, realizzate con Enti, Associazioni e strutture private affini.
Quattro sono le grandi aree di intervento:
• Ricerca
• Eventi (iniziative concertistiche e socio-culturali)
• Produzione
• Formazione

La musica è un linguaggio in continua evoluzione che si modifica in relazione ai cambiamenti che avvengono nella società. Saper interpretare questi mutamenti è di basilare importanza per riuscire a porre la pratica della musica nella sfera delle attività essenziali dell’uomo. Il primo impegno della Fondazione è la ricerca e lo studio di nuovi linguaggi musicali che possano interpretare e soddisfare le necessità sociali emergenti. Il rapporto con la tecnologia, elemento cardine della società contemporanea, è centrale ed imprescindibile per lo sviluppo di tutte le iniziative intraprese da MM&T.

La progettazione di programmi musicali curata dalla Fondazione offre interessanti opportunità in ambito produttivo. Si aprono così spazi di creazione, alternativi a quelli tradizionali, dedicati a musicisti il cui interesse è l’interazione tra musica e tecnologia, composizione ed improvvisazione, scrittura e tradizione orale. Anche in questo settore l’esperienza proviene direttamente dall’Associazione MM&T che, in tutto il proprio percorso dal 1990 ad oggi, ha sempre investito risorse al fine di garantire all’interno di ogni manifestazione uno spazio produttivo originale, aperto a collaborazioni tra artisti provenienti da realtà musicali e paesi differenti.

MM&T, con il proprio studio, è stato uno degli organismi fondatori della Federazione CEMAT, ente finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che raccoglie gli studi di musica elettronica più rappresentativi in Italia.
Ogni anno il CEMAT organizza un concorso di composizione per musica elettronica ed MM&T è uno degli studi in cui sono ospitati i selezionati per realizzare le proprie opere. Le iniziative produttive della Fondazione si estendono anche a progetti per mostre, spazi urbani e architettonici. Per la realizzazione di questi progetti MM&T dispone di uno studio proprio costantemente aggiornato, attrezzato con hardware e software.

MMT Creative Lab
Via Cascella 9 - 20138 Milano
Tel.: + 39 02.56.80.44.24
sito internet: www.mmt.it