Compositori
- bio - works Maurizio Goina è violista e compositore audio-visivo.
Si è diplomato al Biennio Superiore ad indirizzo video-musicale della Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio di Trieste.
Suona la viola nell'orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.
Suoi lavori audio-visivi sono stati presentati a diversi festival in Italia, Europa ed America.
Alcuni esempi sono: "International Computer Music Conference" (ICMC) nel 2005 a Barcellona in Spagna, il festival internazionale di musica contemporanea "MANCA" nel 2005 a Nizza in Francia, "Asolo International Film Festival" nel 2005 ad Asolo, "Antimatter" Underground Film Festival nel 2006 a Victoria - Canada, il festival "Spark" di arte e musica elettronica nel 2006 a Minneapolis - USA, il festival di arte elettronica "404" nel 2008 a Trieste, il "Mestre Film Festival" al centro culturale Candiani nel 2008 a Mestre, il festival internazionale di video arte "Catodica" nel 2010 a Trieste. Dal 2008 sta sviluppando, assieme a Pietro Polotti e con la collaborazione di Sarah Taylor, il sistema EGGS per la sonificazione del gesto.
Attualmente sta lavorando come ricercatore ad un progetto sulla sonificazione del gesto presso la Scuola di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio G. Tartini di Trieste. Ha vinto il Premio Nazionale delle Arti 2007 - sezione musica elettronica e nuove tecnologie. Nel 2008 ha vinto il primo premio ex aequo, sezione tema libero, del Video Concorso "Francesco Pasinetti" di Venezia. Nel 2009 è stato selezionato a "Les Concours Internationaux de Bourges", Francia - sezione musica per la danza e per il teatro. Nel 2011 la sua opera Di-visi è stato selezionata nella 5a edizione della Call Cemat per la produzione di opere elettroacustiche.
Nel 2009 ha insegnato "Tecniche di composizione e montaggio video" al Conservatorio di Genova.