Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - compositori - mauro castellano - biografia

Compositori

- bio - repertoire
Mauro Castellano
Mauro Castellano - Biografia
Savona, 1962

Strumenti: Pianoforte
Mauro Castellano ha studiato pianoforte nella sua città con Walter Ferrato, diplomandosi brillantemente a soli diciassette anni presso il Conservatorio di Genova. Ha studiato composizione con Sylvano Bussotti, di cui è stato assistente presso la Scuola di Musica di Fiesole. Alla stessa scuola ha seguito una master-class di Maurizio Pollini.
Ha suonato per alcune fra le più prestigiose istituzioni musicali italiane ed estere, tra cui la Biennale di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Regio di Torino, Nuova Consonanza a Roma, il Festival di Brescia e Bergamo, il Théâtre Renaud-Barrault di Parigi, l'Alte Oper di Francoforte, i Festival di Lussemburgo, Linz, Praga, Zagabria, il La Mama Experimental Theatre di New York, i Monday Evenings Concerts di Los Angeles, ecc.
Considerato fra i più interessanti strumentisti-compositori della sua generazione, è stato invitato ad importanti rassegne e festival internazionali, ricevendo commissioni da enti quali la Società Italiana di Musicologia (Uno scritto pianistico, 1987), l'Orchestra Studio per la Nuova Musica di Genova (Concerto per pianoforte e orchestra, 1990), il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano (Orfeo Minore, 1994), Romaeuropa Festival, ecc.
Le sue composizioni sono pubblicate da Berben e da Edipan.
Ha registrato per la RAI, la RSI, la RTL, e ha inciso dischi per le etichette Ricordi, Wergo, Materiali Sonori e Diapason.
È docente presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova e maestro sostituto presso il Teatro dell'Opera Giocosa di Savona.
Aggiornato a 10/2000