politics - progetto musica

Progetto Musica

2001
Progetto Musica nasce nel 1994 tra l’Accademia Filarmonica Romana e le associazioni: Musica Oggi, Musica Verticale, Nuova Consonanza, Capitolo V 121, Nuove Forme Sonore, Nuovi Spazi Musicali, Centro Ricerche Musicali, Cooperativa la Musica, Gruppo strumentale Musica d’oggi, Istituzione Universitaria dei Concerti e Scuola Popolare di Testaccio, con l’adesione
della Fondazione RomaEuropa, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Cultura della Provincia di Roma e Rai-Radio3, con la finalità di coordinare le stagioni ed evitare il sovrapporsi di concerti e spettacoli di musica contemporanea a Roma.
Inizialmente il Comune di Roma ha messo a disposizione dell’iniziativa l’Acquario Romano quale sede per i concerti. Nel corso degli anni sono state individuate altre sedi fra cui la Sala A a San Giovanni in Laterano, l’Air Terminal della Stazione Ostiense e il Goethe Institut – Rom. La programmazione, coordinata e promossa al suo inizio dal CIDIM/MusicaDuemila, ha fatto sì che il pubblico partecipasse a più manifestazioni in un periodo temporale di circa tre mesi. Dal 1997 il coordinamento è passato alla Federazione CEMAT. A partire dal 2001 la Federazione CEMAT ha contribuito anche alla programmazione partecipando con iniziative istituzionali ed eventi speciali. Nel 2008 Progetto Musica ha cessato l’attività.