italiano print send send Skype
activities - radiocemat - 2016 -

37. Festival N.S.M. 2 operine tascabili-S.Tagiietti, M.Berlinguer

06-20 October 2016

37^ edizione del Festival "NUOVI SPAZI MUSICALI"
(Foyer del Teatro V.Basso - ASCOLI PICENO)
Direttore Artistico : M.o Ada Gentile

Il 6 Ottobre prenderà il via ad Ascoli Piceno la 37^ edizione del Festival “Nuovi Spazi Musicali” dedicato alla musica del ‘900 e curato dalla compositrice Ada Gentile. La realizzazione della rassegna, che si articolerà in 5 concerti che si terranno nel Foyer del Teatro V.Basso, è stata resa possibile grazie ai contributi della Regione Marche, del Comune di Ascoli Piceno, della Banca Intesa San Paolo, della Fondazione Carisap , della Camera di Commercio di Ascoli e della Piceno Gas Vendita Srl. Questo Festival è conosciuto in tutto il mondo sia per il suo livello artistico sia perché  propone all’ascolto opere in 1^ assoluta (alcune delle quali commissionate appositamente) o in 1^  esecuzione italiana di compositori di vari Paesi offrendo così un panorama vastissimo e variegato della produzione musicale contemporanea. L’edizione di quest’anno si aprirà Giovedi 6 Ottobre, alle ore 20.30, con due “operine tascabili” di 25’ ciascuna, dal titolo “Brancalione” e “L’ultima prece”, commissionate rispettivamente ai compositori Stefano TAGLIETTI (Pescara) e Mario BERLINGUER (Roma) che hanno utilizzato testi molto divertenti scritti per l’occasione da Luis Gabriel Santiago e da Francesca Fornario.  L’esecuzione sarà affidata a 6 eccellenti musicisti oltre al soprano Annalisa Di Ciccio ed al basso Stefano Stella .