Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
activities - radiocemat - 2015 -

3-4/12 2015 “Musica e tecnologia negli anni Cinquanta. La creatività integrata di Giacinto Scelsi e Vieri Tosatti”

March 2012 - April 2012

Convegno Internazionale di Studi, installazione sonora d’arte, sezioni espositive, presentazione di cd, eventi sonori

3 e 4 dicembre 2015

Auditorium dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, Roma


programma

Il rapporto intellettuale e creativo fra Giacinto Scelsi e Vieri Tosatti è stato oggetto di ampio dibattito, illuminato recentemente dallo studio delle fonti primarie che hanno permesso di indagare le molteplici implicazioni della loro sodale e proficua collaborazione ponendo finalmente termine ad una serie di luoghi comuni troppo a lungo imperanti.
Importanza fondamentale assumono in tal senso i documenti sonori (nastri) conservati nell’Archivio Scelsi, traccia inconfutabile del modus operandi di Scelsi e della collaborazione di Tosatti.
Per fare luce su questo complesso e cruciale argomento, il Convegno riserva ampio spazio al rapporto fra musica e tecnologia negli anni Cinquanta, con una accurata disamina del ruolo ricoperto dagli apparecchi di registrazione e riproduzione del suono posseduti da Scelsi ed utilizzati da Tosatti.
Le potenzialità delle ‘macchine’ - seppur utilizzata ancora in modo del tutto pionieristico - diventano stimolo e vincolo per la creatività, sulla base delle loro specifiche caratteristiche tecniche.
Nell’ambito del convegno sarà presentato il Fondo Vieri Tosatti, di recente acquisizione da parte dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e ivi conservato, la presentazione di un cd con musica per pianoforte di Vieri Tosatti e Giacinto Scelsi, l’esposizione di apparecchi di registrazione e riproduzione del suono dell’epoca, dimostrazioni tecniche e pratiche, una installazione sonora d’arte con olofoni dedicata a Giacinto Scelsi.
Il convegno si arricchirà di un concerto con musica di Giacinto Scelsi e Vieri Tosatti, con l’esecuzione di alcune pagine inedite di quest’ultimo.

Coordinamento scientifico:
Alessandra Carlotta Pellegrini, Giorgio Sanguinetti
Istituzioni promotrici:
Fondazione Isabella Scelsi, Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Con il contributo di:
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali; Soprintendenza Archivistica del Lazio; Regione Lazio
Con il patrocinio di:
Società Italiana di Musicologia
In collaborazione con:
Associazione Nuova Consonanza, Carnegie Mellon University, Pittsburgh, USA, Conservatorio “Santa Cecilia”, Roma; CRM – Centro Ricerche Musicali; Edizioni Salabert, Parigi; Federazione Cemat, Roma; Kunstuniversität Graz Institut für Elektronische Musik und Akustik