Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
activities - radiocemat - 2014 -

"Piano nazionale Musica nella scuola e nella formazione del cittadino"

Live Streaming dal Ministero
dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Viale Trastevere 76/a - Roma
Sala della Comunicazione

Roma, lunedì 6 ottobre 2014 -  Ore 14,30

Luigi Berlinguer presidente
del comitato Nazionale per l'apprendimento della Musica per tutti gli studenti
presiede l'incontro dedicato all'illustrazione di idee per una proposta di

"Piano nazionale Musica nella scuola e nella formazione del cittadino"

... (Il "Piano nazionale Musica nella scuola e nella formazione del cittadino" intende proseguire e consolidare le attività di ricerca educativa e di prassi didattica sostenute nel corso degli anni dal Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per il graduale e concreto inserimento della pratica musicale nel curricolo di base di tutti gli studenti.
Il Piano vuole promuovere azioni sempre più incisive per la curricolarizzazione della pratica musicale in ogni ordine e grado della scuola, in questo confortati oggi dal recente Documento governativo "La buona scuola".
Ritengo proficuo in questo momento ampliare il coinvolgimento a diverse istituzioni e differenti soggetti, tutti in vario modo impegnati da anni a collaborare con le scuole, al fine di favorire nelle realtà scolastiche l'attuazione di iniziative musicali di valore e qualità. 
Nel corso dell'incontro organizzato a Roma lunedì' 6 ottobre p.v. sarà particolarmente gradito il contributo di proposte e idee che gli esponenti delle attività musicali vorranno  condividere con il Comitato ai fini di possibili nuove forme di collaborazione tra il mondo della scuola e le attività produttive culturali, come per esempio l'attivazione di convenzioni.
Il comune intento è di assicurare il successo dell'introduzione della musica per tutti gli studenti e di promuovere una forte sensibilizzazione del pubblico in genere verso le manifestazioni musicali....
.(Luigi Berlinguer)

Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica
MIUR - Via Ippolito Nievo,35 - 00153 Roma