Youtube Twitter Facebook
italiano print send send Skype
activities - cemat activities - music and school -

Settimana Nazionale della Musica a scuola '11

02-08 May 2011

promossa dal MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica

 

Dal 2 all'8 maggio 2011 si è svolta la Settimana Nazionale della Musica a scuola.

l Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, facendo seguito a un’azione più che ventennale, ha sviluppato anche quest’anno iniziative di potenziamento, rilancio e sistematizzazione della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado poiché ne riconosce la particolare valenza educativa e formativa.
La pratica musicale contribuisce infatti alla crescita equilibrata della persona non solo perché in questo modo la dimensione sonora non rimane estranea al quadro culturale che in questa crescita si definisce, ma anche perché la pratica musicale, attraverso una più armoniosa utilizzazione delle varie capacità della mente umana, favorisce l’apprendimento di tutte le discipline.
Non a caso le Indicazioni nazionali per il primo ciclo sottolineano, per tutti i gradi di istruzione in esso compresi, il rapporto forte tra apprendimento pratico della musica e sua fruizione. Per altro, le stesse Indicazioni, nel fare esplicito riferimento al «livello della produzione», rimarcano che essa può esplicarsi «in particolare, attraverso l’attività corale e la musica d’insieme».
Anche il Regolamento attuativo dell’obbligo di istruzione, nell’Asse dei linguaggi, fa esplicito riferimento alla musica come elemento costituivo del patrimonio artistico del nostro paese e indica la strada di una «produzione» da parte degli alunni di «testi multimediali» con diretto richiamo alla «elaborazione audio».
D’altro canto, nell’ambito delle competenze chiave individuate nella Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio dell’Unione Europea del 18 dicembre 2006, è chiaramente indicata l’importanza dell’«espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione» tra i quali, in primo luogo, la musica.
Inoltre, soprattutto quest’anno, nell’ambito dei processi di innovazione, risulta evidente l’ulteriore impegno del Ministero a promuovere, nell’ambito delle diverse attività, quelle iniziative mirate a restituire il senso di continuità dell’insegnamento della pratica musicale in tutti gli ordini e gradi di scuole.
Ne sono riprova oltre l’attivazione dei Licei Musicali e Coreutici. l’emanazione del D.M. n. 8 del 31 gennaio 2011 concernente l’attivazione di Corsi di musica nella scuola di primo ciclo.

Sulla base delle indicazioni e delle proposte pervenute dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica di recente rinnovato, presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer, il Ministero, in collaborazione con l’ANSAS, ha inoltre attuato programmi di ricerca volti a costruire esperienze di pratica musicale che abbiano il carattere della trasferibilità sul piano didattico e su quello organizzativo sostenuti da significati interventi formativi del personale docente interessato (es: Progetto Musica 2020 e Innovamusica)
In questo quadro si inserisce l’organizzazione anche per il 2011 della Settimana nazionale della musica a scuola che viene fissata dal 2 all’ 8 maggio.
Si tratta di un’iniziativa, con la quale le scuole possono usufruire di un ragionato momento di visibilità sul territorio e possono così far percepire alla società l’importanza delle attività musicali che esse realizzano nel corso dell’anno scolastico.
È evidente che queste attività non si risolvono nella occasione straordinaria della esibizione programmata per la “Settimana della musica”, ma trovano in essa il punto di approdo di ordinari percorsi di apprendimento caratterizzati, sia da sviluppo continuo, sia da stabile sedimentazione nel curricolo e, di conseguenza, nella crescita personale di tutti gli allievi.
I Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali, avvalendosi anche del supporto delle proprie strutture territoriali e dei referenti per le attività nel settore, avranno pertanto cura di promuovere la sensibilizzazione dei dirigenti scolastici affinché la prima settimana di maggio venga dedicata a iniziative nelle quali le scuole possano far conoscere le esperienze musicali svolte nel corrente anno scolastico.
Queste esperienze saranno, come detto, frutto non episodico di attività svolte in orario curricolare o extracurricolare. L’organizzazione degli eventi è affidata alle libere determinazioni delle istituzioni scolastiche che potranno svolgerli sia all’interno delle scuole, sia fuori; sarà in ogni caso opportuno che, in ragione delle finalità indicate, essi vedano il coinvolgimento dei genitori e di tutte le forze sociali e culturali esterne alla scuola, tanto pubbliche che private.
Potrà così determinarsi una sinergia operativa capace di avvalorare e amplificare il senso delle singole manifestazioni.
Gli uffici territoriali dell’Amministrazione scolastica svolgeranno, in tale direzione, il ruolo di facilitatori delle iniziative sollecitando anche la partecipazione attiva degli enti musicali, dei Conservatori di musica, e di tutti i soggetti pubblici o privati, associati o singoli, operanti sul territorio per la promozione della musica.
Ai referenti regionali per le attività di settore e a quelli provinciali, ove presenti, potrà essere affidato l’ulteriore compito di portare in evidenza, al Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, quelle esperienze che, muovendosi sulla base dei processi innovativi in atto, possano costituire una significativa testimonianza del lavoro svolto e un utile riferimento per il rinnovamento del sistema scolastico.
Inoltre, anche nel corrente anno scolastico, questo Ministero, per fornire un concreto segnale dell’importanza strategica che annette alla pratica musicale come fattore educativo dei giovani, promuove a Norcia (Perugia) - dal 3 al 7 maggio 2011 - l’organizzazione della XXII Rassegna Nazionale delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale.

IL DIRETTORE GENERALE Carmela Palumbo

www.istruzione.it/web/istruzione/prot1216_11