Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - progetti - nicola sani - biografia

Progetti

- bio - works - recordings - projects
Nicola Sani
Foto IMEB Bourges
Nicola Sani - Biografia
Ferrara, 1961

Sito: www.sipario.it/nicolasani.htm
Non tutte le isole hanno intorno il mare. Isola I
per viola amplificata e nastro
© Sugarmusic spa Edizioni Suvini Zerboni - Milano

Ha studiato composizione con Domenico Guaccero, perfezionandosi con Karlheinz Stockhausen e musica elettronica con Giorgio Nottoli. Ha scritto opere di teatro musicale e per la danza, composizioni per orchestra e da camera, opere multimediali eseguite e diffuse in tutto il mondo.
Ha ottenuto premi e riconoscimenti internazionali tra cui: Golden Nica-Prix Ars Electronica-Linz, Premio Erato Farnesina–Ministero degli Affari Esteri, Premio Guggenheim, Laser d’oro Festival di Locarno, menzione speciale della giuria al Prix Italia, Premio Internazionale “Giuseppe Verdi”.
Le sue composizioni sono pubblicate dalle Edizioni Suvini Zerboni–Milano. Numerose le pubblicazioni discografiche e DVD per Stradivarius, Agorà, Warner Fonit, Wergo, Mnemosine, Limen, Musicaimmagine, Taukay, Vdm, Medusa.
Numerose le collaborazioni con artisti dell’area video e delle arti elettroniche, tra cui Mario Sasso, Nam June Paik, Fabrizio Plessi, Studio Azzurro, David Ryan. In campo cinematografico e per le proprie realizzazioni di teatro musicale ha collaborato con Michelangelo Antonioni, Daniele Abbado, Roberto Andò, Erri De Luca, Albertina Archibugi, Franco Ripa di Meana, Ugo Gregoretti, Pamela Hunter, Gianni Carluccio, Francesco Esposito.
È stato responsabile del Settore Musica del Festival di Arte Elettronica di Camerino, curatore della Sezione Arte Elettronica del Festival RomaEuropa e direttore artistico del Festival Internazionale di Nuova Musica da Camera “Emergenze”.
Nicola Sani è membro del Consiglio Artistico della IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma. Dal 2000 è direttore artistico del Progetto “SONORA” della Federazione CEMAT, per il sostegno, la promozione e la diffusione della Nuova Musica Italiana all’estero.
Dall’ottobre del 2004 è Presidente della “Fondazione Isabella Scelsi” di Roma, erede universale del lascito culturale di Giacinto Scelsi. È stato inoltre direttore artistico delle manifestazioni per il centenario della nascita di Giacinto Scelsi, svoltesi in tutto il mondo e culminate a Roma con il “Festival Scelsi” (2005).
Dal 2006 al 2009 è stato consigliere d’amministrazione e direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma, nonché membro del board di Opera Europa, associazione con sede a Bruxelles che riunisce oltre cento tra i maggiori Teatri d’Opera europei.
Dal 2010 è direttore artistico del Festival “Kryptonale” di Berlino.
Nicola Sani svolge un’intensa attività pubblicistica in campo musicale: è membro del comitato di redazione della rivista di musicologia Musica/Realtà e ha pubblicato numerosi articoli e saggi di carattere musicologico e critico su giornali e riviste specializzate in Italia e all’estero. È autore (con Francesco Galante) del libro “Musica Espansa” pubblicato dalle Edizioni Ricordi-Lim, per la collana “Le Sfere”.
 

Aggiornato a 02/2011