Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - matteo sperandio - biografia

SIXE

- bio
Matteo Sperandio
Matteo Sperandio - Biografia
Terni, 1978

Strumenti: Violino
Giovanissimo inizia lo studio del violino con il M° Fabrizio Salterini, proseguendo poi con Juditha Hamza e diplomandosi sotto la sua guida  nel 2001 presso il Conservatorio S.Cecila di Roma. Dal 1991 partecipa a concorsi nazionali ed internazionali quali il Concorso nazionale di musica da camera "Città di Grosseto", "Città di Palermo", Concorso internazionale "A.M.A. Calabria", classificandosi sempre primo assoluto e frequenta corsi di alto perfezionamento con docenti di fama mondiale come Leonid Mordkovich, Eugenia Tchougaeva, Anthony Pay... Ha collaborato per anni con importanti orchestre ed istituzioni sinfoniche come "L'Orchestra Sinfonica Abruzzese", "La Filarmonica Umbra", "La Camerata Frentana" con la quale ha effettuato tournée in Ungheria ed in Italia. Dal 2000 è stato collaboratore stabile sotto la direzione del M° Franco Mannino dell'associazione musicale "I Solisti Aquilani" con i quali, oltre ad un'intensa attività concertistica in Italia, ha svolto numerose tournée in Inghilterra, Vietnam, Singapore, Estonia, Spagna, Stati Uniti, suonando con musicisti di livello internazionale quali Bruno Canino, Kostantin Lifshitz, Francesco Manara, Giovanni Angeleri, Jonathan Williams, Uto Ugi, Franco Maggio Ormezoswki....
Nel 2001 l'incontro fondamentale con Rainer Honeck (Konzertmeister der Wiener Philharmoniker), con il quale studia attualmente a Vienna.
Svolge un'intensa attività concertistica orchestrale ed in duo con pianoforte con un repertorio che varia da Mozart a Brahms a Beethoven, da Dvorak alle danze popolari di Bartok, alla letteratura viennese di Kreisler.
Aggiornato a 09/2003