Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - anna pugliese - biografia

SIXE

- bio
Anna Pugliese
Anna Pugliese - Biografia
Catanzaro, 1978

Strumenti: Violino
Si è diplomata in violino, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Musica �"F. Torrefranca�" di Vibo Valentia sotto la guida di Renato Donà. Ha proseguito gli studi di perfezionamento in violino con Pavel Vernikov, Oles Semchuk ed Ana Chumachenco, e quelli cameristici con Konstantin Bogino e Felix Ayo, conseguendo il diploma di Musica da Camera presso l�'Accademia Nazionale di Santa Cecilia; il diploma di viola presso l'Istituto Musicale Pareggiato di Taranto e la laurea di II livello in violino, presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia, con lode e menzione speciale. Di recente il diploma accademico di perfezionamento presso l�'Accademia Perosi di Biella, con valutazione ‘eccellente con menzione speciale�', nella classe di violino di Ana Chumachenco.
Ha suonato per importanti associazioni concertistiche e culturali in vari centri italiani ed europei, fra i quali:
 Zurigo (Tonhalle); Strasburgo (Parlamento Europeo); Parigi (Centre Historique des Archives Nationales) Rep. Ceca (Festival Janacek); Croazia (Zagabria); Germania (Hannover); Udine; Pordenone; Fiesole (Auditorium Sinopoli), Roma (Auditorium ‘Parco della Musica�', Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Auditorium  S. Cecilia; Sala Accademica di Santa Cecilia; Campidoglio; Assoc. ‘Euterpe�'; Auditorium ‘Gonfalone�'), Messina (Teatro Savio), Cosenza (Aula Magna dell�'Università della Calabria), Ravello (Villa Rufolo), Festival di Maratea, Festival di Portogruaro; Festival di Taormina; Festival di Monopoli; Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli (Serate di Musica d�'insieme); Parma (Auditorium Paganini); Modena (Teatro Comunale); Piacenza (Teatro municipale); Torino (Auditorium ‘Lingotto�', Auditorium Rai); Ass. Tropea Musica; Santa Severina; Catanzaro; Bari (Circolo Unione del Teatro Petruzzelli; Università di Bari; Foggia (Teatro del Fuoco); Salerno (Teatro G. Verdi); Milano (Festival Mito) etc.
Ha collaborato in formazioni cameristiche con noti artisti quali: Specchi, Baraz, Kovacic, Vernikov, M. Quarta, A. Meunier, A. Ghedin, N. Gutman. Da solista, si è esibita inoltre, con l�'Orchestra Sinfonica della Filarmonica Nazionale Bulgara di Pazardijik, con l�'Orchestra dell�'Accademia Adriatica, con l�'Orchestra Stabile del Conservatorio di S. Cecilia di Roma e con l�'Orchestra dell�'Università di Parma.
Varie le collaborazioni orchestrali che le hanno permesso di suonare con direttori e solisti di fama internazionale come: P. Maag, J. Tate, J.P. Saraste, J. Sado, C. Armig, P.A. Valade, B. Belkin, S. Krilov, M. Rostropovic, M. Maisky, A. Lonquich, M. Pletnev, L.Maazel, De Burgos etc. Fra queste, quella con l�'Orchestra Sinfonica ‘A. Toscanini�' di Parma, l�'Orchestra, l�'Orchestra Nazionale della Rai di Torino e la partecipazione – insieme ai membri italiani dell�'European Union Youth Orchestra, di cui ha fatto parte – al progetto SIXE-Suono Italiano in Europa. Con quest�'ultima formazione si è esibita, fra l�'altro, al Festival Janáček, tenutosi in Repubblica Ceca e a Strasburgo, presso il Palais de la Musique, per il Parlamento Europeo, ed ha inciso un CD con musiche di Elgar, Janàcek, Wagner, Barber, dirette da J. L. Koenig.
Scelta a rappresentare l�'Accademia Nazionale di Santa Cecilia all'European Festival Jeuns Talents', ha tenuto un concerto in duo e trio con Pianoforte a Parigi con musiche di Brahms e Prokofjew, edito in CD. Nell�'ambito della realizzazione di un progetto, che ha dato luogo all�'esecuzione integrale della musica da camera di Schumann, ha interpretato pagine registrare per la Radio Vaticana.
Collabora inoltre con affermati gruppi cameristici quali, I Solisti Dauni, l�'Accademia dei Cameristi di Bari, l�'Ensemble Musica d�'Oggi, l�'Ensemble Ritratti ed il Quartetto IBIMUS con il quale partecipa, con concerti, incisioni di CD e interventi di revisione, al programma di ricerca, recupero e valorizzazione del patrimonio cameristico-strumentale calabrese, spesso sconosciuto, portato avanti dall�'Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese.
E' vincitrice del ‘Premio Rimbotti�' e del Concorso ‘A. Longo�', e le è stata conferita dal Presidente della Repubblica, come membro dell�'E.U.Y.O, il Diploma di Medaglia di bronzo ai Benemeriti della Cultura e dell�'Arte.
Fra le esperienze didattiche, quella in qualità di docente di violino presso il Conservatorio di Musica �"Canepa�" di Sassari e la Scuola di Musica di Fiesole.



Aggiornato a 01/2010