Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - mattia petrilli - biografia

SIXE

- bio
Mattia Petrilli
Mattia Petrilli - Biografia
Como, 1984

Strumenti: Flauto
Si diploma giovanissimo presso il Conservatorio della sua città, Como. Successivamente si perfeziona con János Bálint presso l'Hochschule für Musik di Detmold, e con Jacques Zoon presso il Conservatorio Superiore di Ginevra, ottenendo il prestigioso "Diplome de Soliste". Si perfeziona anche con Emmanuel Pahud e Aurele Nicolet.
Dal 2005 è membro dell'Orchestra Mozart di Claudio Abbado, che lo chiama anche a ricoprire il ruolo di primo flauto nella Gustav Mahler Jugendorchester (dal 2006 al 2008, con tournée in Europa e Sud America, e diretto anche da P. Jordan, H. Blomstedt e M.-W. Chung), e a suonare con l'Orchestra del Festival di Lucerna (con concerti a Lucerna e Tokyo).
Dal 2008 collabora come primo flauto con la London Philharmonic Orchestra, diretta da Vladimir Jurowski, esibendosi al Royal Festival Hall a Londra, ma anche in Germania, Francia, Belgio e Lussemburgo.
E' Primo Flauto dell'Orchestra Symphonica d'Italia (ex Toscanini), diretta da Lorin Maazel, con concerti tenuti in tutta Europa (Roma, Saragozza, Oviedo, Istanbul, Budapest, Mosca, Besançon...).
Inoltre collabora con il Teatro Regio di Torino, l'Hungarian Philharmonic State Orchestra, l'Orchestra Sinfonica di Tenerife, la Sinfonica Verdi di Milano.
Si esibisce da solista con l'Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, la Detmolder Kammerorchester e l'Orchestra Rumena di Stato "R. Valcea".
Intensa l'attività cameristica: nel 2001 esordisce con l'Überbrettl-Ensemble, forma un duo con il pianista Pierpaolo Maurizzi e il clavicembalista Luca Quintavalle, e nel 2005 fonda il quintetto a fiati Papageno insieme a musicisti incontrati in Orchestra Mozart e Gmjo. Si è esibito anche per Bologna Festival (2005, 2008 e 2009, eseguendo la prima assoluta italiana del brano per flauto solo "708" di Giacomo Manzoni), Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro Comunale di Modena, Teatro Grande di Brescia, Lucena Festival de Musica (Spagna)...
Accanto all'attività artistica, partecipa attivamente a progetti sociali e di musico-terapia, come il Progetto Tamino a Bologna, Al Kamandjati (organizzazione non governativa con sede a Ramallah, che promuove la formazione musicale tra i giovani e i bambini palestinesi), e la "Human Rights Orchestra - Musicisti per i diritti umani".

Aggiornato a 06/2009