Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - ludovica nardone - biografia

SIXE

- bio
Ludovica Nardone
Ludovica Nardone - Biografia
Formia, 1984

Strumenti: Violino
Si è diplomata nel 2001 presso il Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode. Dal 1997 frequenta un corso di perfezionamento presso il Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Ruggiero Ricci.
Dal 1993 si è imposta in importanti concorsi nazionali ed internazionali vincendo nel 1999 il IX Concorso Nazionale della "Società Umanitaria" e i concorsi di Musica da Camera "Città di Manerbio" e "Camillo Togni" di Gussago.
Nell'aprile del 2000 ha ottenuto la borsa di studio della Fondazione Dragoni; l'Associazione Amici del Conservatorio le ha assegnato il premio "Giuseppe Verdi, la Musica per la vita" quale talento musicale per l'anno 2001 ed ha recentemente vinto il concorso di musica da camera "A. Beltrami".
Ha tenuto concerti per l'Associazione "Guido Cantelli", per gli "Amici del Loggione del Teatro alla Scala", per la Società Umanitaria di Milano e di Napoli e per la Radio Svizzera Italiana. Nella stagione sinfonica 2000 è stata ospite, come solista, dell'Orchestra Sinfonica di Lecco ed ha partecipato al concerto del "Millennium Gala", presso il Parlamento Europeo, con l'Orchestra Giovanile dell'Unione Europea, con la quale ha effettuato il tour della stagione 2001.
Suona con un violino del liutaio David Bagué, copia del Guarneri del Gesù ex Grumiaux.
Aggiornato a 11/2009