Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - sixe - roberto mereghetti - biografia

SIXE

- bio
Roberto Mereghetti - Biografia
Cernusco sul Naviglio, 1981

Strumenti: Violino
Intraprende i primi studi musicali all'età di otto anni nella Scuola Civica di Cernusco. Si diploma nel 2004 con il M° Scilla presso il Conservatorio di Milano. Collabora con varie orchestre e quartetti, tra le quali l'Orchestra Cantelli, l'Orchestra Milarte di Milano, la Camerata strumentale Pressenda, l'Orchestra da camera Filarmonia di Villasanta, l'Orchestra Sinfonica di Aosta, l'Orchestra Verdi di Milano, i Virtuosi di Verona, il Quartetto Puccini e svolge il ruolo di spalla nell'Orchestra "Gli Arcadici" a Salice Terme. 
Partecipa ai Laboratori di Ricerca e Perfezionamento musicale di Brallo 2001 e 2002, all'Accademia estiva di Perfezionamento Musicale 2004 con il M° Pavone realizzando concerti sia come solista sia con formazioni cameristiche e orchestrali. Partecipa al Valsassina Festival, alla rassegna Concerti nel Chiostro e ad altre attività musicali organizzate dal Conservatorio di Milano. Con la Camerata strumentale Pressenda partecipa come solista alla V edizione del Premio Pressenda. Vince il 2° premio del Concorso Internazionale Cilea 2003. 
Si classifica primo alla selezione 2004 dell'Orchestra Giovanile Italiana, con la quale sta svolgendo la stagione concertistica (orchestra e musica da camera) 2004-2005. Finalista italiano alla selezione dell'Orchestra Giovanile Europea EUYO 2005. Partecipa all'Accademia estiva dell'"International Orchestra Institute Attergau" 2005, tenuta dai Wiener Philarmoniker e conclusasi con concerti diretti dal M° Muti durante il Festival di Salisburgo. Invitato dalla Europe Jugendorchester Darmstadt, partecipa alla tourné in Germania dell'orchestra.
Studia Composizione presso il Conservatorio di Milano con il M° Arcà e continua tuttora il perfezionamento artistico con i maestri Cusano e Franzetti (corso di violino di spalla presso la Scuola di Musica di Fiesole).
Aggiornato a 09/2005