Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - opere

Opere

Fausto Romitelli
Natura morta con fiamme
(1992)
per Quartetto d'archi amplificato e Elettronica


Durata: 11:00

Questo brano è suddiviso in sette sezioni indipendenti. Ogni strumento del quartetto è amplificato in base a una precisa configurazione di altoparlanti, che cambia da strumento a strumento e da sezione a sezione, ma rimane fissa per ogni strumento durante la stessa sezione.
Sfruttando l'omogeneità timbrica degli strumenti e la loro proiezione in differenti punti dello spazio, ho cercato di scolpire una materia sonora alla cui trasformazione nel tempo corrispondesse una precisa traiettoria nello spazio. Il movimento del suono attraverso la sala non è reale (come quello ottenuto al computer grazie alla matrice di spazializzazione) ma è puramente illusorio, "composto", un artificio creato dalla scrittura. Le traiettorie sono talora chiare e percettibili, più spesso così rapide e sovrapposte da saturare lo spazio intorno all'ascoltatore, immergendolo in una materia incandescente, pulsante, inafferrabile.
I suoni di sintesi sono stati realizzati dall'IRCAM grazie al programma C Sound (controllato da un programma in LISP da me elaborato).
Fausto Romitelli