Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - opere

Opere

Mauro Cardi
Terza Texture
(1988)
per Flauti, Clarinetto basso e Pianoforte


Durata: 08:00
Editore: Ricordi
1� Esecuzione: Palais des Festivals - Cannes - 01/1989

... La texture di una composizione riguarda la natura della sua superficie. In fotografia una disposizione strategica delle sorgenti luminose può catturare la qualità tattile di un soggetto, espressa in profondità, forma e tono, atta a rendere l'idea della tridimensionalità ...

... Le texture a grana grossa, una volta ingrandite o portate vicino agli occhi, perdono la sintesi che avevano raggiunto, svelando con ciò nuovi misteriosi e stupefacenti disegni: un morbido ovale si frantuma in minuscoli serpentelli, una macchia di rosso rivela un pullulare multicolore. L'uso deliberato della "sgranatura" o le ricerche tecniche condotte dal divisionismo sono alcuni esempi di come la texture di un'opera può diventarne la cifra stilistica...

... Ciò che mi ha sempre affascinato nel lavorare sulle texture è quel continuo cambio di focale dal primo piano alle focali lunghe, quell'andirivieni tra il livello della scrittura (primo piano, visione puntuale) a quello a tutto campo della lettura d'insieme (visione formale-sintetica, livello delle figure e dei gesti). La dimensione artigianale pertiene al primo, affidando alle strategie formali il compito di trovare una possibile sintesi degli infiniti infinitesimi. Le tecniche minute attraverso cui la texture viene gradualmente filata si giustificano, al livello della forma, nel saper tradurre in disegni plastici e necessari formalmente, il profilo dei loro esiti, letti nell'insieme.

"Terza Texture" elabora un'idea di sviluppo fluido a cui fa da contrasto, punteggiandone la trama, l'azione di eventi emergenti, fortemente caratterizzati. L'opera rappresenta un'ideale continuazione di "Texture", per due chitarre e di "Texture 2", per violoncello