Youtube Twitter Facebook
english stampa segnala segnala Skype
profili - opere - luciano berio - biografia

Opere

- bio - works - recordings
Luciano Berio
Luciano Berio - Biografia
Oneglia, 1925 - Roma, 2003

Sito: www.lucianoberio.org/
opus number zoo (1975)
per quintetto di fiati
© Universal Edition, London
Folk Songs - Black is the color
Per voce, flauto, clarinetto, arpa, percussioni, viola e violoncello
Luisa Castellani soprano
Logos ensemble

È stato uno tra i principali protagonisti dell'attuale avanguardia nel cui ambito ha conseguito risultati decisivi, tanto nella musica elettronica quanto nel nuovo teatro musicale e nella nuova concezione della vocalità (coadiuvato dalla cantante Cathy Berberian) e della musica strumentale, caratterizzando il suo stile con un senso di concretezza fonica e con l'immediata attenzione alle proprietà peculiari del mezzo sonoro.

Ha iniziato gli studi musicali col padre proseguendoli al Conservatorio di Milano sotto la guida di Paribeni e di Ghedini. Nel 1954 ha fondato con Maderna lo Studio di Fonologia Musicale presso la Radiotelevisione italiana di Milano, che ha diretto fino al 1961. Nel 1956 ha fondato la rivista "Incontri Musicali", dirigendo fino al 1960 le manifestazioni concertistiche promosse dalla stessa. Ha svolto un'intensa attività di insegnante negli Stati Uniti e in Europa, tenendo corsi di composizione a Tanglewood (1960 e '62), alla Summer School di Dartington (1961 e '62), al Mills College in California (1962 e '63), a Darmstadt, a Colonia, alla Harvard University e, dal 1965 al '72, alla Juilliard School of Music di New York. Dal 1974 al '79 ha collaborato con l'IRCAM di Parigi. Nel 1980 la City University di Londra gli ha conferito la laurea Honoris causa. È stato insignito del Premio "Edison" e della "Fondazione Wolf". Nel 1989 ha ricevuto l'Ernst von Siemens-Musikpreis a Monaco ed è stato membro onorario della Hochschule Mozarteum di Salisburgo. Per l'anno accademico 1993/'94 è stato nominato Charles Eliot Norton Professor of Poetry alla Harvard University. Ha diretto le più importanti formazioni orchestrali negli Stati Uniti e in Europa.
Nel 1996 gli è stato attribuito il Nobel delle Arti per la musica (Premium Imperiale) dalla Japan Art Association, primo italiano in ambito musicale a ricevere questo importante riconoscimento.

Nel 2000 viene eletto Presidente, Direttore Artistico dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma e nel 2001 riceve il Premio Internazionale Luigi Vanvitelli (Caserta). Muore il 27 maggio 2003.

Per maggiori informazioni clicca qui http://www.lucianoberio.org/luciano-berio

Aggiornato a 01/2014